AGC Asahi Glass ha partecipato alla Milano Design Week 2018 presentando per la prima volta il nuovo progetto “Soundscape”, il vetro “che suona”.
Il concept è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto giapponese emergente Motosuke Mandai, il quale ha trasformato il progetto in un’affascinante installazione.
È stato creato uno spazio nel quale il tempo sembra fermarsi, grazie a una grande lastra di vetro che è stata frammentata e disseminata nell’aria. Il tutto è pervaso da un senso di bellezza effimera che si sperimenta quando, in una frazione di secondo, il vetro è in tensione e alla fine viene liberato dal suo equilibrio strutturale.
Soltanto i suoni permangono, muovendosi dolcemente mentre il tempo resta immobile: le onde acustiche di questi numerosi frammenti di vetro che si ricompongono in sensazioni audio tridimensionali.
Da ogni singolo frammento vengono diffusi suoni naturali come il canto di un uccellino, il mormorio di un fiume, il frangersi delle onde. Sonorità e realtà acustiche diverse a seconda dell’orecchio che le ascolta e del luogo dove vengono diffuse.
I visitatori vengono coinvolti in un’esperienza uditiva sorprendente come se passeggiassero immersi nella natura. I suoni sono stati realizzati attraverso registrazioni sul campo, prendendo spunta dal tema il “ciclo dell’acqua”, dove il vapore si trasforma in goccia ed il gorgoglio dell’acqua infine diventa mare.
Il suono cade dall’alto come la pioggia, scorre nello spazio come un fiume, si solleva come le onde del mare, formando all’interno di questo ambiente pieno di vetro traslucido “stanze” invisibili di suono.
Un nuovo materiale
Il materiale utilizzato in questa installazione è una nuova tipologia di vetro laminato, caratterizzato dalla sovrapposizione di due lastre di vetro con uno speciale strato intermedio. Questi tre livelli riducono il fenomeno della risonanza, consentendo di riprodurre un suono stabile e pulito in una vasta gamma di frequenze.
L’azienda ha creato questo materiale con l’obiettivo di ottenere un suono di alta qualità usando come mezzo il vetro: un materiale che viene impiegato nella costruzione di edifici, nei complementi d’arredo e in molte altre applicazioni.
Gli ultimi anni hanno portato numerosi cambiamenti e nuovi prodotti nell’ambito del design, come diffusori acustici emettono suoni e illuminazioni che emettono luce dall’intera superficie anziché da singoli punti, insieme a nuove idee come la diffusione acustica che sembra “piovere” dall’intero soffitto. Queste novità implicano nuove applicazioni per il vetro.
Come risposta AGC Asahi Glass sta portando avanti un programma di Ricerca e Sviluppo sulla correlazione tra suono e vetro, sia sulle modalità per bloccare sia su quelle per produrre il suono, basandosi sulle più avanzate tecnologie e sul know-how in materia di isolamento acustico e insonorizzazione maturato in molti anni di studio.