Oltre a un gustoso gelato artigianale, c’è anche un’altra cosa che può attirare numerosi clienti: una gelateria progettata con cura.
Chi è specializzato nella progettazione di arredamenti per gelaterie sa bene che quando i clienti entrano nel locale non sono solo alla ricerca di prelibatezze rinfrescanti, ma vogliono anche essere accolti in un ambiente che sa trasmettere felicità.
Nonostante si tratti tendenzialmente di spazi di ridotte dimensioni, questi punti vendita offrono infiniti spunti per giocare con l’arredamento della gelateria e per essere audaci in piccola scala con colori e materiali.
È importante utilizzare ogni centimetro quadrato che si ha a disposizione… incluso il soffitto, con effetti di luci creativi, studiati per ampliare la percezione dello spazio.
Nell’era dei social le persone adorano pubblicare cibi e dessert sui loro profili. È bene tenerlo a mente mentre si progetta l’arredamento di una gelateria moderna: un’idea potrebbe essere quella di aggiungere una parete divertente come sfondo fotografico per i selfie dei clienti.
Nei piccoli negozi sono spesso i dettagli che contano di più. Non solo arredamenti luminosi e una o più vetrine da gelato che presentano le specialità artigianali, ma anche un menu dei gusti ben curato, una lista degli ingredienti sempre aggiornata, un delicato sottofondo musicale… e il laboratorio a vista, che svela i segreti di un’arte antica e genuina protagonista nelle vetrine per gelato. Questo spazio può anche essere pensato vicino all’ingresso, in modo che la lavorazione del gelato diventi un vero spettacolo in grado di attirare ancora più clienti.
Fra le idee di arredamento per gelateria non mancano poi gli spunti per creare un arredamento gelateria vintage: ad esempio, si possono servire le specialità in un classico carretto del gelato e il gioco è fatto.