Dare un carattere forte e deciso a un bar è il primo passo per avviarlo al successo. Lontano da quei luoghi anonimi e poco stilosi, si è alla ricerca di un’identità ben precisa, che coniuga un arredamento per bar accogliente con l’eleganza e la funzionalità degli elementi.
Un locale ben illuminato, sia con la luce naturale che con quella artificiale, evita di creare fastidiosi angoli bui che potrebbero rendere l’ambiente opprimente.
Per rendere leggero l’arredamento bar si può optare per materiali di origine naturale, come tavoli da bar con piano in legno chiaro e sedie che si armonizzano grazie alle loro tonalità luminose.
Il bancone destinato a servire i clienti può avere un look essenziale. Anche in questo casi si può usare il legno, ma se si vuole uscire un po’ dagli schemi meglio optare per un materiale solido come il marmo.
Davanti al bancone è possibile sistemare degli sgabelli o delle sedie per bar alte e confortevoli.
E anche se questo locale è per sua natura un ambiente molto vivace, non deve dare mai l’idea di essere caotico. Anche il retro del bancone con le varie attrezzature da bar dev’essere in perfetto ordine, soprattutto se si sceglie di esporre un’oculata gamma di confezioni di caffè o liquori. Niente dev’essere lasciato al caso, nemmeno se c’è un dehor arredato con tavoli da bar per esterno.