Fino a qualche decennio fa, il concetto di “mobili di lusso” era associato ai nomi dei designer più noti e ai marchi più prestigiosi. Oppure era semplicemente l’opzione più costosa che si poteva trovare sul mercato.
Oggi invece è diventato tutto più complesso. Più che di un prodotto in sé, si è alla ricerca di un’esperienza di arredamento lussuosa. E così, il valore intrinseco di un mobile nasce dalla combinazione di molteplici fattori: dal materiale con cui è realizzato alle tecniche impiegate nella sua produzione… fino naturalmente al suo stile.
Arredamento lussuoso: sostenibilità e personalizzazione
Lusso eco
La tendenza generale è quella di leggere tutto in una chiave più rispettosa dell’ambiente. Ci si sta rendendo conto dell’importanza di acquistare prodotti ecologici nella vita di tutti i giorni. In quest’ottica i mobili ecosostenibili sono considerati “di lusso” e si attinge a piene mani dai materiali biologici offerti da Madre Natura.
Lusso su misura
Un altro aspetto che contribuisce alla caratterizzazione dei mobili lussuosi per la casa è la capacità di distinguersi. Invece di acquistare da grandi marchi, si è alla ricerca di componenti di arredo che si possano personalizzare. Si è quindi disposti a pagare un sovrapprezzo per ottenere esattamente ciò che si vuole, dal colore del tessuto di un divano al tipo di legno utilizzato nelle gambe di un tavolo.
Queste opzioni altamente personalizzabili fanno sì che si possa ottenere un pezzo davvero unico, in sintonia con il proprio ambiente e stile di vita. La personalizzazione porta inoltre a mettere in atto un processo di acquisto che consente di sentirsi più esclusivo. Invece di scegliere semplicemente qualcosa da un catalogo, si può lavorare direttamente con un abile designer di mobili.
Sapienti cromatismi: i colori del lusso
Per decenni, il grigio e il bianco hanno rappresentato le opzioni di colore preferite. Oggi, per gli arredamenti moderni di lusso, si è più propensi a lasciare spazio alla creatività cromatica e a giocare con la tavolozza dei pittori.
Il blu oceano, il nero, il viola e l’oro si affermano come i colori del lusso. E pensando alla natura, vince un mix di tinte che va dal verde al beige, del rosso caldo al marrone.
Spazi poliedrici: l’evoluzione dell’arredamento di lusso
Gli spazi abitativi sono diventati più multifunzionali che mai e la casa viene vissuta concettualmente in modo sempre più ampio. Così si è passati dal viverla come il luogo perfetto in cui ritirarsi, a uno spazio poliedrico in cui convergono attività domestiche, professionali, sociali e di relax.
Le pareti in vetro sono l’elemento più raffinato per suddividere le varie aree, per poter lavorare tranquillamente o per mantenere la propria privacy. Ampliano la percezione visiva e tendono ad abbattere il confine tra l’interno e l’esterno. Senza contare che il vetro è un materiale sostenibile.
Il soggiorno è spesso aperto ed è il prolungamento di altri spazi, collegati da elementi di design scelti con cura. Si prediligono i divani di grandi dimensioni realizzati in tessuti naturali o divanetti che si fronteggiano per favorire la conversazione.
Il lusso nei giochi di trame
Anche il modo in cui si gioca con le trame è un aspetto importante quando si progetta un arredamento di lusso moderno. Materiali come legno, velluto, piume, metallo e pelle possono aggiungere consistenza alla stanza. Con la giusta combinazione di texture e colori a contrasto si può creare un effetto che si adatta al gusto personale.
Si possono anche combinare diversi accenti di metallo in ottone e cromo per dare agli interni una lucentezza lussuosa. I materiali lucidi si sposano bene con qualsiasi stile. L’oro, l’argento e il rame si abbinano armoniosamente a tessuti morbidi e preziosi come il velluto e la seta.
L’illuminazione di lusso
L’illuminazione nel design di lusso inizia con l’utilizzo ottimale della luce naturale, che offre vantaggi molto maggiori rispetto al semplice risparmio energetico e alla sostenibilità.
A seconda dell’intensità e dell’ingresso nell’ambiente, la luce naturale può migliorare l’aspetto visivo del luogo e fornire un’atmosfera più piacevole dello spazio.
Un altro vantaggio è legato al contributo al miglioramento della salute fisica (perché i raggi solari contribuiscono alla produzione di vitamina D) e mentale, poiché il ciclo circadiano del nostro organismo è regolato dalla luce solare.
Quando si parla di illuminazione artificiale, sappiamo che un progetto adeguato valorizza l’ambiente, mette in risalto materiali e pezzi decorativi, promuove il benessere e rende più flessibile l’uso dello spazio.
Ma quando si fa riferimento all’illuminazione di lusso, può esserci una certa confusione, perché non è necessariamente correlata ai lampadari in oro e cristallo. O perlomeno, oggi non lo è più.
L’illuminazione di lusso è legata all’esperienza dell’utente. È la luce che esalta l’atmosfera, che mette in risalto i materiali e lo spazio. E che può trasformare un ambiente semplice in un luogo lussuoso e accogliente.
In questo articolo abbiamo parlato dell’arredamento di lusso, ma forse potrebbe interessarti anche l’arredamento minimal.