La città danese di Odense ha annunciato il progetto della nuova Casa di Hans Christian Andersen, un museo interamente dedicato al mondo delle fiabe. Il concorso per l’ideazione architettonica della struttura è stato vinto da Kengo Kuma and Associates, in collaborazione con gli architetti di Cornelius+Vöge, gli architetti paesaggisti di MASU Planning e gli ingegneri di Eduard Troelsgård.
La creazione della nuova Casa gioca un ruolo importante nei cambiamenti attualmente in atto nel centro cittadino di Odense. Fra questi, il più importante è rappresentato dalla chiusura della strada principale della città, entrata a far parte dei 9.000 mq della zona coinvolta nel progetto, che include – oltre all’area circostante il Museo Hans Christian Andersen – il Centro Culturale per Bambini The Tinderbox e il parco Lotzes Have. Basandosi sul mondo fiabesco dello scrittore e affiancato da incantevoli giardini, il progetto unisce il Museo Hans Christian Andersen e il Centro Culturale per Bambini The Tinderbox nella stessa attrazione, drasticamente ampliata. L’edificio stesso avrà una superficie di 5.600 mq, due terzi dei quali saranno sotterranei per creare un giardino magico nel centro di Odense che sia il più grande possibile.
Oltre a questa competizione, si è precedentemente svolta un’altra gara per un progetto combinato di exhibit design legato alla visione del mondo di Hans Christian Andersen. Il concorso è stato vinto dal gruppo britannico Event Communications il cui progetto è stato una delle basi della proposta di Kengo Kuma.