La scorsa edizione del Salone del Mobile è stata animata dalla presentazione di cinque nuove collezioni di imbottiti creati da Adrenalina. Ogni proposta nasce dalla mano di designer che collaborano per la prima volta con l’azienda, ma già rinomati nel mondo dell’arredamento.
Anticonformista e ironica, la seduta Chill-Out (design Giovanni Tommaso Garattoni) è un omaggio al movimento del Radical Design degli anni Sessanta e alla Club Culture degli anni Novanta. È poltrona e anche pouf, imbottita e reclinabile, con rivestimento in un mix di materiali tecnici elastici, altamente performanti ed ignifughi. Trova la sua ideale collocazione sia in ambienti domestici che negli spazi contract.
Il divano Soft Machine (design Giovanni Tommaso Garattoni) è un oggetto scultoreo, dalla linea aerodinamica e fluida, ispirato al Bolidismo, un movimento nato 1986 da un gruppo di designer e architetti, tra cui lo stesso Garattoni. È imbottito in poliuretano di diverse densità, ha una struttura interna in ferro ed è rivestito in velluto.
Speakeasy (design Giovanni Tommaso Garattoni) è una lounge chair retrò ed elegante, corredata da un pouf poggiagambe, con una linea ispirata al design degli anni ’50 e ’60. L’uso del legno e del compensato curvato della struttura riporta alle origini del design industriale italiano in cui, come afferma l’autore, “si ritrovavano sperimentazione tecnologica e espressione di buon gusto”.
Maji (design Setsu & Shinobu Ito) è un originale sistema modulare per il contract, l’ufficio o i luoghi d’attesa. È composto da una parete imbottita, modulabile all’infinito, che può avvolgere i più svariati elementi quali poltroncine, divani, mensole, appendiabiti
Roberto Romanello firma Micromega, un sistema imbottito modulare di sedute per il contract e il settore office, i cui moduli di piccole dimensioni sono utilizzabili anche in spazi domestici contemporanei come loft o appartamenti open space.