Giapponese di origine, ma parigino di adozione, Tsuyoshi Tane ha progettato la Tane Garden House, costruita da artigiani della zona utilizzando materiali sostenibili e, laddove possibile, di provenienza locale.
Quasi tre anni fa Rolf Fehlbaum, Presidente emerito di Vitra, ha condotto l’architetto Tsuyoshi Tane in un giro in auto nei pressi di Weil am Rhein, in cui gli ha raccontato la sua infanzia e i suoi ricordi dei campi in cui si trova oggi il Vitra Campus. Proprio in quel momento, è nata l’idea di costruire una nuova struttura: sposando il concetto di “Archeologia del futuro” di Tane, secondo cui l’architettura inizia dalla memoria del luogo in cui si trova.
“Proprio come gli archeologi, iniziamo un lungo processo di esplorazione, scavando a fondo nella
memoria di un luogo. Si tratta di un processo di sorpresa e scoperta, di una ricerca che porta all’incontro con l’ignoto, con quanto caduto nell’oblio o andato perduto con la modernizzazione e la globalizzazione. Crediamo che un luogo avrà sempre ricordi radicati profondamente nella terra e nella storia e che tale memoria non appartenga al passato, ma che sia la forza motrice dell’architettura. Attraverso questo processo che porta a pensare al futuro dalla memoria di un luogo, l’archeologia sfuma gradualmente nell’architettura”, spiega Tsuyoshi Tane.
Sulla scia di questa ideologia, la Tane Garden House è stata costruita da artigiani del posto, utilizzando materiali sostenibili e, laddove possibile, di provenienza locale. Ad esempio, la pietra e il legno utilizzati nella casa sono di provenienza locale e sono stati trasportati solo per un breve tratto: 28 km per il granito (dalla cava allo scalpellino e, infine, al Vitra Campus) e 50 km per il legno (dal bosco locale alla fabbrica e, infine, al campus).
Gli spazi
La casa è molto compatta e può ospitare circa 8 persone. Oltre a un piccolo angolo caffè, in essa verranno riposti tutti gli attrezzi per il giardinaggio. La toilette con lavandino è ad uso esclusivo dei volontari. La costruzione si presta anche come sala per riunioni e workshop sul tema del giardinaggio. Accanto all’edificio è in fase di realizzazione un orto, che sarà accessibile ai dipendenti di Vitra.
La Tane Garden House è destinata all’uso da parte degli amanti dell’orto e del personale dell’Oudolf Garten. All’esterno ci sono posti per sedersi e una fontanella per annaffiare o pulire stivali e utensili. L’edificio è dotato di un belvedere, da cui i visitatori possono ammirare da nuove prospettive l’Oudolf Garten, l’Umbrella House e il resto del Vitra Campus.