mood creativo tra tradizione e innovazione
La grande forza di Scavolini è quella di parlare un linguaggio progettuale comprensibile a tutti. Lo spazio deve riflettere questa caratteristica essenziale, includere e ospitare come nella migliore tradizione italiana. Una piazza interna rivela i diversi modi dell’abitare contemporaneo attraverso archi classici che incorniciano i vari ambienti, ribaltandosi verso l’esterno e verso l’alto per regalare prospettive inaspettate. Lo stile Scavolini è un’unità nella diversità che soltanto 60 anni di esperienza possono far raggiungere, un variegato paesaggio italiano con richiami metafisici che invita sempre ad aggiungere un posto a tavola, with love.
Scavolini si ha presentato ’edizione 2022 del Salone del Mobile.Milano due nuovi spazi espositivi, Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno, elevata presenza scenica, concepiti e progettati da Novembre Studio.
Il format creativo è stato sviluppato intorno a una grande corte centrale che reinterpretava, con un twist contemporaneo, la tipica piazza italiana. Un immersivo tunnel rosso accompagnava gli ospiti verso lo sconfinato cielo azzurro luminoso che si stagliava al di sopra della piazza metafisica dove interno ed esterno si fondevano, creando un suggestivo continuum con le collezioni in mostra e favorendo una totale immersione nel mondo Scavolini.
Intorno a questo luogo ideale si aprivano una serie di archi sulle composizioni esposte, ognuna caratterizzata da una forte identità, proprio per delineare la diversità di ogni casa e i differenti modi di abitarle.
Le due sofisticate architetture, studiate per imprimersi con vigore nella memoria dei visitatori, sono rese uniche da una scenografia onirica e d’impatto che combina forma e colore nel segno della tradizione verso l’innovazione. Le arcate raccontano di un nuovo classicismo, rappresentato in chiave moderna, grazie all’abbinamento con accenti di colore contemporanei e d’effetto. Gli archi si susseguono in ogni direzione, ribaltandosi sulla copertura, dove giochi di volumi e colorazioni esaltano le geometrie e l’eleganza delle curve, dando vita a una caleidoscopica continuità tra interni ed esterni che sottolinea la volontà dell’azienda di accogliere gli ospiti in un luogo accessibile ed inclusivo.
With Love. Postcards from home
Il concept di comunicazione firmato da BIKE Communication accompagna il percorso espositivo, che vedeva la casa svelarsi attraverso gli ambienti, le emozioni che la vivono e le relazioni che la abitano.
Proprio le relazioni erano il centro semantico di questo pensiero. With Love voleva essere la forza e la metrica con cui Scavolini opera da sempre: dal territorio al mercato, dal progetto alla distribuzione. L’uso della postcard non era dunque solo un gioco narrativo per raccontare le novità 2022, un rafforzativo al valore delle esperienze e della condivisione.
Il percorso quindi continuava alla scoperta di nuove collezioni, sempre più complete ed eterogenee, valorizzando l’attuale propensione dell’azienda verso la proposta di un sistema casa sempre più integrato, che va dalla cucina al living, dalla stanza da bagno fino alla cabina armadio, al fine di creare ambienti stilisticamente coerenti.