lO stand D14 del padiglione 10 all’interno del Salone del Mobile.Milano è stato allestito da SLIDE in pieno stile anni ’20. Una linea di prodotti introdotta due anni fa dal designer Roberto Paoli, che da tempo collabora con l’azienda per creare design unici e arredi moderni e funzionali per tutto il settore del contract e dell’eventistica, viene sviluppata ed ampliata.
Nell’anno dedicato alla luce, Paoli prosegue il suo studio sulla linea Cordiale, già nata come banconi luminosi e contenitori bar, oggi declinata in una lampada, Cordialina e uno specchio, studiati anche per il settore domestico.
Cordiale è il fil rouge, il tema dominante, che si coniuga in tutto lo stand del Salone del Mobile, diventato per l’occasione Cordiale Café: un ambiente di incontro, di scambio, di ricerca e di approfondimento. L’allestimento, curato da Roberto Paoli si compone di un grande bancone a centro stanza circondato da isole, da pareti con motivi geometrici Art Decò e strutture simmetriche, nicchie, luci soffuse e un angolo dehor green.
In questo contesto si inseriscono le ultime proposte dell’azienda di Buccinasco; la nuova lampada Ottocento, nata dalla matita di Paola Navone, che prosegue la sua collaborazione e completa una collezione articolata in tavoli di ogni forma e dimensione, sedie e sgabelli, caratterizzati da un uso performante delle polveri plastiche introdotte nel processo di stampa rotazionale, che donano una firma estetica inconfondibile. Ma anche Enjoy e Bunny, le proposte più pop e irriverenti dello stand 2023 di SLIDE.
La prima una panchina sinuosa ed ergonomica, disegnata da Adriana Lohmann in collaborazione con Giò Colonna Romano, pensata e realizzata a due posti, perché la gioia deve essere condivisa! Enjoy è versatile, pronta a portare il suo augurio della gioia di vivere in ambientazioni indoor e outdoor. La seconda, Bunny, è una scultura nata dall’estro creativo del grande artista giapponese Aki Kuroda, e dalla collaborazione con la galleria Yoyo Maeght. La versione più piccola, Bunny, e la versione grande, Cosmo Bunny, sono la sintesi perfetta tra la scultura artistica e la produzione industriale. Creati in polietilene nella fabbrica SLIDE alle porte di Milano attraverso lo stampaggio rotazionale, con le loro grandi orecchie e lo sguardo stralunato, le sculture sono disponibili nelle 13 colorazioni standard.
Prosegue anche la collaborazione con Favaretto&Partners che catalizza il lavoro di due anni, dal quale sono nati Ambrogio e Amanda, i due tavolini di servizio dalle forme antropomorfe irriverenti, in un nuovo progetto di sintesi: Together. Un tavolo ad altezza 70 centimetri, dunque studiato come appoggio laterale per il servizio, che presenta il doppio design, da una parte Amanda, dall’altra Ambrogio, presentati sia nei colori standard che negli speciali colori dell’EcoAllene, la plastica seconda vita derivata dal Tetrapak.
Queste proposte sono ben equilibrate nel Cordiale Café, distribuite tra le isole di cui si compone, e diventano per l’azienda pretesto espositivo per parlare della grande ricerca che SLIDE sta portando avanti negli ultimi anni sui materiali plastici, sulla produzione secondo le regole dell’economia circolare, sul grande lavoro di coniugazione tra industria e artigianalità.