Il brand di PPG Architectural Coatings annuncia il colore dell’anno, un perfetto mix tra blu e verde. Per andare in profondità e riflettere su se stessi, la natura e il mondo circostante
Anche quest’anno, Sigma Coatings torna a riflettere sul colore, ripartendo da Olive Sprig, il verde oliva che aveva tinto il 2022, per poi tornare nelle braccia della stessa nuance, che quest’anno si fa più intensa e profonda grazie a Vining Ivy, il colore scelto per rappresentare questo 2023.
La riflessione, per Sigma Coatings, diventa centrale ed è pensiero e allo stesso tempo azione: cos’è il colore, in effetti, se non luce riflessa? Ma anche: cos’è se non riflessione sui cambiamenti della società? Ecco, quindi, che il colore diventa protagonista, proprio attraverso la società e i suoi cambiamenti, di diverse aree di sviluppo, tra cui interior ed exterior design, moda, industria automobilistica, industria aerospaziale e molto altro.
Una visione olistica che non si ferma al presente, ma tocca anche passato e futuro, in cui il luogo prediletto per questa riflessione è proprio la casa: dopo la pandemia, infatti, gli spazi domestici hanno acquisito un significato nuovo, ancora più intimo, diventando ambienti in cui ritrovare se stessi, cercare la calma e allo stesso tempo dare sfogo alla propria energia e creatività.
Questa riflessione a 360° porta Sigma Coatings apresentare il nuovo colore dell’anno per il 2023, Vining Ivy, che unisce i toni del blu profondo con quelli del verde più intenso. Una tinta molto attuale, che comunica grande energia e allo stesso tempo dona serenità, regalando un tocco in più alla casa che, ormai, è il centro nevralgico della vita di ognuno.
Vining Ivy richiama l’edera rampicante, da cui prende il nome, nel colore – un verde che si tinge di blu e diventa un ottanio profondo – così come nella sua natura: proprio come la pianta, anche il colore scelto da Sigma Coatings per rappresentare il 2023 abbraccia le pareti di casa, in una danza di bellezza e unicità che ben si sposa in ogni ambiente, grazie alla ricchezza della tinta. Ma non solo. Vining Ivy è un inno alla potenza e alla bellezza della natura in ogni sua forma: infatti, il colore intreccia la profondità del blu alla delicatezza del verde, come il mare e le sue onde; le foreste, in cui il verde delle foglie si unisce all’azzurro del cielo; e le gemme più preziose, giada e zaffiro, che raccontano una storia di splendore e unicità.
“Anche quest’anno, Sigma Coatings continua a riflettere sull’importanza del colore nella vita di tutti noi e propone una tonalità che, dalle pareti ai mobili, fino alle porte o alle strutture in legno, è perfetta per chi desidera ricreare un ambiente unico e ricercato” commenta Francesco Pezzo, Commercial Specification Manager PPG Architectural Coatings Italy. “Ideale per ridare vigore alla personalità di una casa, o semplicemente di una stanza, questa tonalità è protagonista già da sola, ma può risultare anche molto glamour, sofisticata o eccentrica in base alla scelta degli abbinamenti con colori pastello, caldi o, perché no, più accesi”.
Con Vining Ivy, Sigma Coatings amplia ulteriormente gli orizzonti della progettazione cromatica promuovendo un nuovo concetto di rinascita degli spazi e, per continuare a ispirare i professionisti del settore, li accompagna con tre palette che indagano, ognuna a suo modo, la relazione tra colore e riflessione:
Serenity è una palette delicata ed elegante, che indaga sulla riflessione interna dell’uomo, chi sia e cosa voglia davvero. Qui i colori sono quelli dell’introspezione, dello sguardo rivolto dentro di sé, e dominano i toni neutri e delicati, insieme alle tinte pastello, che regalano pace e tranquillità. I materiali abbinati alla palette sono eterei, impalpabili, trasparenti e si inseriscono in un trend che comunica semplicità, strizzando l’occhio alla nuova routine che vede prioritarie le cose davvero importanti, in cui spicca la ricerca della pace interiore.
Origin è la riflessione della (ri)connessione tra uomo e natura. In particolare, è la terra ad essere protagonista, in quanto simbolo di profonda autenticità, ritorno al vero sé e sostenibilità. Questa color palette è pensata per il consumatore che vede nella natura l’espressione più vera e tangibile della bellezza, attraverso cui scoprire e riscoprire un senso di sicurezza e di casa intesa come nido e rifugio, in cui spiccano materiali sofisticati e avvolgenti come il legno o il marmo.
Duality, infine, è lo sguardo verso il mondo esterno, la riflessione sull’esplorazione e il bisogno umano di contatto sociale. La palette, sinonimo di contrasto grazie ai suoi colori accesi, è molto forte e audace ed è stata studiata per chi, nel colore, cerca un senso di evasione, divertimento e giocosità, infrangendo i codici dell’ordinario. Anche i materiali abbinati alla palette gridano dualità, grazie ai particolari abbinamenti tra prodotti tradizionali – come velluto o legno – e più futuristici.
Trait d’union di queste 3 palette – nonché 3 modi di vedere e studiare il mondo dentro e fuori di noi – è proprio il colore dell’anno, che va ad impreziosire la delicatezza della palette Serenity, a potenziare la palette Origin con i suoi terracotta, le tonalità calde e ambrate e i materiali legnosi, e infine ad abbracciare Duality, in cui viene accostato a tonalità dal forte carattere come il lilla, il pervinca, il blu fiorentino e il malva, per un risultato contemporaneo e inaspettato.