6 all’8 ottobre. Rassegna diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi.
EDIT Napoli 2023, arriva alla quinta edizione che si terrà all’interno dell’Archivio di Stato di Napoli, con sede nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio, uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Mezzogiorno. Il progetto di allestimento della fiera sarà realizzato dallo studio Stamuli, già vincitore dell’edizione 2021 della manifestazione. Inoltre, uno dei chiostri dell’Archivio di Stato di Napoli sarà arricchito da un bar allestito proprio in occasione della manifestazione e progettato da Very Simple Kitchen.
Accanto all’Archivio di Stato, EDIT Napoli attiverà una serie di location in giro per la città. Tra gli EDIT CULT spicca la cantina Feudi di San Gregorio: l’azienda vitivinicola avellinese accoglierà un omaggio a cura di Fabio Novembre al maestro Riccardo Dalisi, a un anno dalla sua scomparsa. Il designer si farà ponte tra culture spesso non viste, legando Napoli a rimandi artistici internazionali, attraverso un’installazione itinerante animata in maniera trasversale, coniugando artigianato artistico, design e musica.
Il focus per la quinta edizione di Edit, diretta e curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, è sul lavoro di designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori. Tra gli altri, insieme ai vincitori dell’ultima edizione, prenderanno parte ccontinua+mamt e Paolo Marasi, parteciperanno Aaina Kaari, delsavio 1910, Galapagos, CIMENTO®, Marco Ripa ma anche nuove adesioni come Jonathan Bocca, Valnes Studio, i giovani Felix Pottinger Studio, Barraco e Chris Fusaro.