Menu Chiudi

Nodus One Stoke: una linea ad arte

Il decoro di “One Stroke” (“Un solo Tratto”) di Nodus (design Nendo) è come un lunghissimo filo aggrovigliato ad arte, a formare un disegno tessile quasi classico.

Nell’edizione precedente si sviluppava in un trittico di tappeti dalle tonalità neutre, che raffiguravano tre momenti diversi dell’arzigogolato disegno: quando riempiva una frazione del rettangolo (One Stroke ¼), quando ne riempiva la metà (One Stroke ½) e quando era completo (One Stroke 1/1). Il designer giapponese Oki Sato ha declinato quest’ultima versione in due tappeti dai colori decisi, realizzati con una tecnica tessile più semplice, ma nei quali la magia ipnotica del disegno rimane inalterata.

“Nei tappeti One Stroke il complicato motivo decorativo sembra creato con un’unica linea molto lunga, simile a quella di un disegno per realizzare il quale non si stacchi mai la penna dal foglio”, dichiara Oki Sato. “Un design che induce gli occhi dell’osservatore a inseguire la traiettoria del motivo”.
I tappeti sono realizzati in lana, tuftati a mano in India e hanno una dimensione di 300 x 200 cm.

Intrigo orientale

Intrigue Japonaise è una collezione di cuscini, coordinata con un tappeto, disegnata nel corso di un intero anno per Nodus. Si tratta di un progetto prima culturale che estetico dove la maestria del ricamo nepalese viene spinta al più elevato livello di complessità per decorare dei cuscini in puro cachemire. Le figure sono tratte dall’illustrazione teatrale giapponese del 18° secolo e sono state completamente ridisegnate con un pattern grafico estremamente articolato. Un progetto che diventa un cross over di culture in cui il ruolo del design è stato quello di far dialogare in modo attuale mondi ed esperienze distanti tra loro.

  • Registrati
Hai dimenticato la tua password? Inserisci il tuo nome utente o l’indirizzo email. Ti invieremo una email con un link per impostare una nuova password.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.