No.Made è una micro abitazione, uno spazio domestico itinerante progettato dall’architetto Michele Perlini.
Il modulo prefabbricato è ideato per soddisfare le più strette esigenze di sostenibilità. Consiste in una cellula minimale di dimensioni ridotte (3 x 9 metri) per permetterne un facile trasporto e montaggio. Definito da una cornice strutturale in acciaio corten, ha una grande facciata panoramica in alluminio in cui elementi fissi ed apribili si integrano senza alcuna interruzione di continuità, un dispositivo “tutto vetro” per immergersi nel paesaggio circostante.
L’affaccio vetrato, realizzato con profili in alluminio ad elevato isolamento, permette di riscaldare naturalmente l’ambiente durante l’inverno, mentre nei mesi estivi i frangisole automatizzati provvedono a proteggere la casa dal caldo.
Con un’attitudine spiccata alla sostenibilità che l’architetto Perlini evidenzia in ogni suo lavoro, anche per No.Made lo studio del consumo energetico è stato prioritario ed ha guidato le scelte progettuali: il vetro è selettivo ed è quindi contemporaneamente basso emissivo e a controllo solare.
Le facciate in pannelli minerali ad alta densità, con trasmittanza molto bassa e rivestite in fibrocemento, garantiscono un’alta efficienza energetica. Il modulo è certificato Casa Clima Mobile Home.
Arredi a basso impatto
Lo spazio interno è concepito come un open space, dove si succedono zona giorno, zona notte e un bagno, che possono essere separati da pannelli scorrevoli in legno. Il rivestimento a parete color avana rende uniforme ed omogeneo l’ambiente.
Gli arredi sono disegnati su misura da Michele Perlini e concepiti come parte integrante del progetto. Realizzati artigianalmente, ribadiscono l’attenzione al tema dell’impatto ambientale. Per il divano e il letto sono stati scelti materiali naturali, con strutture in legno massello di noce americano e rivestimenti in tessuti naturali, seta, cotone, da integrare con accessori in plexiglass riciclato o corten pensati per il massimo confort (porta riviste, vassoio, porta tablet, luce a led di lettura e porta sigari).
L’ambiente bagno presenta un lavabo freestanding e la doccia con cromoterapia permette di godere di viste panoramiche attraverso la vetrata a tutta parete. Infine c’è una mini cucina con tavolino annesso per la colazione o un veloce pranzo ma anche per godersi una cena a lume di candela.
Anche il progetto illuminotecnico, con faretti e tagli di luce nel soffitto, è studiato per creare un’atmosfera soft, morbida e avvolgente.