Morelato ha arredato la sede milanese della scuola cinese Hoaa (House of Art and Artist) ubicata in zona Bovisa a Milano. Lo spazio è un loft in perfetto stile industriale, un open space luminoso e spazioso con grandi vetrate e mattoni a vista. Morelato ha inserito alcuni elementi dallo stile sobrio e pulito (tavolo, seduta e libreria) che rispecchiano la tradizione ebanista, creando un interessante gioco di materiali dove la purezza del legno è l’assoluta protagonista all’interno dell’area adibita allo studio.
Per lo spazio centrale Morelato ha fornito due file di tavoli Montalban, l’elegante pezzo disegnato da Itamar Harari, realizzato in noce canaletto, con gambe rastremate e sponde sotto piano inclinate di 45°. Completano l’ambiente le poltroncine Burton, realizzate dal Centro Ricerche Maam (il Museo dell’Arte Applicata nel Mobile dell’azienda) in legno di ciliegio con particolari incastri a pettine. Infine domina lo spazio la libreria bifacciale componibile Babilonia realizzata da Maurizio Duranti, la cui particolarità risiede nella diversità delle essenze utilizzate: wengè, frassino, ebano Makassar, Padouk, acero, noce e ciliegio.
Cultura del progetto
Pur conservando lo spirito della lavorazione artigianale, Morelato si conferma una realtà attenta alle future generazioni, consolidando collaborazioni in grado di valorizzare e dare spazio ai nuovi talenti e ai designer di domani. In equilibrio tra continuità e innovazione, attenta a cogliere le suggestioni e le esigenze contemporanee, la rinnovata identità dell’azienda si esprime innanzitutto nella dedizione alla cultura del progetto. La costruzione di mobili “in stile” esige uno studio accurato dei modelli, un’attenta fase di progettazione, una ricerca selettiva dei materiali e una realizzazione ad opera d’arte.
Un’equipe di architetti e designer di fama internazionale lavora a stretto contatto con gli artigiani maestri del legno per dar vita a mobili di qualità e prestigio, dalla forte identità e con uno spiccato carattere innovativo.