L’unicità e la bellezza dei marmi Margraf sono stati scelti per esaltare un monumento simbolo di Cuba: il Cenotafio “Al Mambì Desconocido” (o Milite Ignoto), commissionato dal Governo Cubano, nella persona del Presidente Raúl Castro Ruz, tramite la Oficina del Historiador.
Questa importante opera, realizzata per onorare coloro che hanno combattuto per l’indipendenza di Cuba, alla fine del XIX secolo, si trova all’interno del nuovo parlamento, il Capitolio.
Il Cenotafio, realizzato in marmo Carrara levigato Margraf e finemente lavorato con inserti in bronzo di spessore variabile, ha una dimensione di 240x100x110 cm di altezza ed è diventato ben presto uno dei luoghi più visitati dell’Havana; un luogo misterioso e ricco di fascino, circondato dalle bandiere di tutte le nazioni dei paesi latino americani che si identificano con il sogno esistenziale di Cuba.
Grazie alla tradizione di eccellenza “made in Italy”, che da oltre un secolo percorre la storia dell’architettura internazionale, e Veronesi Italia, trade leader nella regione, Margraf si conferma un punto di riferimento a livello internazionale per le realizzazioni di pregio.
A proposito di Margraf
La storia di Margraf, Industria Marmi Vicentini, ha inizio nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’Azienda si inserisce di diritto tra i leaders a livello mondiale del settore. Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale.