16 / 24 Settembre 2023
Il London Design Festival è stato promosso per la prima volta da Sir John Sorrell CBE e Ben Evans CBE nel 2003. Basandosi sull’attività di design esistente a Londra, il loro concetto era quello di creare un evento annuale che promuovesse la creatività della città, attirando i più grandi pensatori, professionisti, rivenditori per offrire un’imperdibile celebrazione del design.
Il lancio del primo Festival ha avuto luogo a Bloomberg il 25 marzo 2003, con uno spettacolare sostegno da parte dell’industria del design, dell’istruzione, del governo e delle organizzazioni londinesi. 20 anni dopo, questa visione è sempre più forte.
Nel 2019, il Festival ha accolto un record di 600.000 visitatori provenienti da oltre 75 paesi.
Celebrando il suo 20° anniversario nel 2022, il London Design Festival entra in un nuovo decennio, consapevole del ruolo chiave svolto nella crescita dell’industria del design, rafforzando la posizione di Londra come destinazione globale per gli affari, la cultura e il turismo e contribuendo a la reputazione del Regno Unito come potenza creativa. Essendo uno dei principali eventi di design a livello mondiale, il Festival è stato anche il modello per settimane e festival del design a livello globale e continua a essere un momento chiave nel calendario culturale.
Il 2023 segna il 300° anniversario della morte di Sir Christopher Wren. Il London Design Festival, sostenuto da Bloomberg Philanthropies, coglie l’occasione per approfondire l’eredità dello straordinario architetto e poliedrico attraverso una lente moderna. Collaborando con designer contemporanei, il Festival mira a fornire nuovi spunti su Wren e la sua collezione di capolavori architettonici.
I due Landmark Projects che faranno parte delle celebrazioni di Wren 300 serviranno come mezzo per interagire con il suo patrimonio architettonico e scientifico, oltre a esplorare come le sue opere rimangano rilevanti e stimolanti ai giorni nostri. Attraverso risposte innovative e interventi creativi, il Festival cerca di infondere in questi spazi prospettive contemporanee, celebrando l’influenza duratura di Wren e mettendo in mostra il suo significato nel 21° secolo.