Al Museum di Kunst e Gewerbe (MK&G) di Amburgo/Germania, lo studio multidisciplinare Besau-Marguerre ha completato la colorata riprogettazione della reception e del foyer.
Per migliorare l’esperienza del visitatore, le caratteristiche del servizio e la sicurezza, lo Studio Besau-Marguerre ha sviluppato un concetto di interni basato su un’acustica migliorata, un percorso chiaro e una combinazione di colori incomparabile.
Al fine di creare un’atmosfera aperta e spaziosa e migliorare il flusso dei visitatori, l’area di accoglienza di MK&G è stata riorganizzata, risultando in un sistema di guida chiaro e intuitivo.
Partendo dalla porta d’ingresso, i banchi della reception sono posizionati lungo la linea di vista per un migliore orientamento. I guardaroba e gli armadietti si trovano dietro l’area della reception. Oltre al punto d’incontro centrale del foyer, due nuove aree lounge accolgono i visitatori al loro ingresso. Una sala multimediale sulla destra con un lungo tavolo offre letteratura sui temi trattati nelle varie mostre.
Il concept
L’uso di colori contrastanti e audaci è un segno distintivo dello Studio Besau-Marguerre. Per il foyer MK&G, lo studio ha sviluppato una combinazione di colori unica e riconoscibile che struttura strategicamente lo spazio. Agisce come un sistema di segnaletica per guidare i visitatori attraverso lo spazio, utilizzando tre famiglie tonali principali: blu vibrante, giallo brillante e quattro tonalità di terracotta.
Una selezione di materiali tattili completa gli interni colorati migliorando al contempo l’acustica dello spazio aperto. Materiali morbidi e caldi come legno, lana e tappeti trapuntati a mano, nonché mobili tessili, alcuni dei quali realizzati su misura per il museo, contribuiscono a ridurre il riverbero. Un nuovo controsoffitto acustico e pannelli a parete contribuiscono ulteriormente a migliorare la qualità del suono.
Lo Studio
“Abbiamo trovato la riprogettazione del foyer MK&G un compito particolarmente piacevole. È qui che i visitatori ottengono la loro prima impressione del museo. Quindi ci siamo sforzati di creare uno spot invitante che attiri le persone nel mondo dell’arte e del design, suscitando già ispirazione! Particolarmente emozionante per noi è stato il dialogo tra l’architettura storica e un interno contemporaneo.“
– Eva Marguerre e Marcel Besau