Il cannettato (o canneté nella derivazione francese) nasce tra gli anni ’30 e ’50 durante il periodo razionalista e modernista. Oggi questo motivo è tornato in gran voga e lo troviamo applicato a molti elementi d’arredamento contemporaneo.
Questa finitura prevede una lavorazione artigianale di fresatura della materia prima volta ad ottenere le scanalature regolari tipiche del cannettato che possono essere verticali o orizzontali con profilo tondeggiante, per un effetto a coste, o squadrato, per un effetto dogato.
Le proposte di Gaia Mobili
Negli ultimi anni l’azienda ha progettato e realizzato diverse proposte che prevedono l’utilizzo della lavorazione cannettata e il risultato è stato sorprendente.
Ciò che è stato più apprezzato insieme alla rivisitazione in chiave contemporanea di questo stile proveniente dal secolo scorso, è la possibilità di personalizzazione e lavorazione su misura proposta ai dei clienti.
Ogni mobile realizzato ottiene così uno stile a sé, una propria essenza e linee che, per quanto simili, rendono ogni mobile unico e inconfondibile.