La proposta 2018 di Calligaris è come sempre variegata per assecondare i diversi modi dell’abitare contemporaneo.
La collezione comprende sedie e poltroncine imbottite, tavoli e tavolini, divani e diversi complementi, tra cui una ricca proposta di specchi.
Assecondando la tendenza verso spazi sempre più fluidi, la libertà di utilizzo è la caratteristica che accomuna tutti i nuovi progetti di sedute Calligaris, senza una netta separazione tra proposte contract e per la casa. Su questa idea è nata una collezione agile e multiforme di prodotti che possono avere tante vite ed essere belli e funzionali in tanti contesti diversi.
Ad esempio, la sedia indoor/outdoor Liberty firmata Archirivolto riprende in chiave contemporanea le linee morbide ed equilibrate delle famose sedie Thonet.
Busetti Garuti Redaelli firmano la famiglia di sedute imbottite Gala, caratterizzata dal contrasto tra la scocca rivestita in velluto o cuoio in tonalità calde e raffinate e l’esile base a slitta.
Dalla creatività degli stessi autori è nata la raffinata poltroncina Coco, dalle proporzioni generose e delicatamente ispirata alle sedute anni ’50.
Stefano Cavezzana ha progettato per Calligaris due imbottiti che rispondono alla tendenza contemporanea di arredi leggeri, minimali e soprattutto multifunzionali.
Mies è un omaggio all’iconico daybed Barcelona disegnato da Mies van der Rohe.
Ypsylon è invece un divano modulare a elementi componibili e accostabili di differenti profondità e lunghezze dedicato a un modo di vivere la casa libero e informale. Grazie a un contrappeso, è orientabile in 2 posizioni: Talk per i momenti di convivialità e Relax per il riposo.
Tavolo smart
Funzionalità e forte identità formale sono le caratteristiche della proposta di tavoli, focalizzata in particolare sul tema della struttura allungabile.
Per prima volta l’azienda propone un modello con comando elettrico.
Si chiama Lab ed è dedicato alla casa smart che può trasformarsi e dare nuove forme al piacere del convivio e della socialità.
Ispirato alla cultura tech, è dotato di meccanismo di apertura attivabile tramite un pulsante continuo situato sotto il traverso. Grazie al suo accumulatore ricaricabile, ha un’autonomia di 100 movimenti con una sola ricarica e può aprirsi o chiudersi anche durante l’ora che impiega per rigenerarsi.
Il tavolo Boulevard nasce dall’idea di realizzare un modello “super allungabile” caratterizzato dalla combinazione di materiali dalle diverse qualità tecniche, estetiche e sensoriali: il legno per le gambe e la ceramica per il vetro e le allunghe.
Icaro è un tavolo solido ed elegante firmato Archirivolto proposto in versione rettangolare o tonda. Quello che rende la collezione molto speciale è la possibilità di abbinare alle basi in legno di frassino una gamma di piani diversi per forme, misure e materiali.