Casalgrande Padana ha contribuito al recupero dello storico fabbricato che accoglie dal 1899 la lavorazione del pomodoro della Fratelli Mutti, in provincia di Parma. L’idea che ha condotto alla realizzazione della nuova sede degli uffici ha preso forma dall’incontro di Francesco Mutti – dal 1994 amministratore delegato dell’azienda – con l’architetto Paolo Bedogni.
Il progetto, basato sul recupero del fabbricato storico in mattoni, è il frutto di uno stimolante processo di elaborazione nel quale elementi antichi e nuovi sono stati composti in un mosaico unitario di elevata importanza funzionale per l’azienda, restituendo all’area abbandonata della fabbrica la sua vitalità.
L’addizione in metallo e vetro risolve la valorizzazione del corpo storico e l’integrazione degli uffici attuali. Attraverso l’opera di conservazione e riconfigurazione dell’edificio settecentesco viene così a delinearsi un nuovo raccordo tra le diverse parti dell’azienda con luoghi d’incontro, promenade, terrazze, scale e rampe.
Punto nevralgico
La hall di ingresso, spazio connettivo e baricentro, rappresenta uno degli ambienti più significativi di tutto l’intervento. Al suo interno si concentrano le relazioni in arrivo e in partenza e i rapporti tra i territori circostanti, l’azienda e tutta la sua gente.
Rievocando il pomodoro, la sua forma è invitante, morbida e senza spigoli. Il suo andamento circolare la identifica inequivocabilmente come il luogo della reception. Essa è stata collocata all’interno di un precedente spazio vuoto e ponendo particolare attenzione all’intersezione dei percorsi, che qui si intrecciano e che da qui si dipartono. Una particolare cura è stata dedicata alla progettazione degli uffici, delle sale riunioni e dei luoghi di relazione e ristoro, ambienti pensati per nutrire la creatività del singolo sviluppando le potenzialità del lavoro di gruppo. In essi le aree di condivisione, comunicazione incontro – ritenute più importanti della singola postazione di lavoro – fanno da contrappunto a zone più raccolte, riflessive e individuali.