I nuovi trattamenti realizzati da Alma Design sono il risultato applicativo delle ultime ricerche legate alle nanotecnologie. Si tratta di due rivestimenti, uno antibatterico e uno idro-oleo repellente in grado di offrire inedite prestazioni negli spazi residenziali e, soprattutto, contract.
Il primo rivestimento, basato su tecnologia bionica, è in grado di eliminare più del 99% di virus, batteri e muffe. Grazie ai principi del biossido di titanio e delle nanoparticelle di argento contenute in questo prodotto, è infatti esercitata un’azione antibatterica che si attiva in presenza di luce solare o artificiale tramite la fotocatalisi. L’ossigeno creato da questo processo decompone quindi le molecole di CO2 e le impurità a contatto con la superficie, così come le sostanze odorose e gli agenti patogeni, creando un vero e proprio effetto purificatore. 1000 mq di superficie trattata corrispondono infatti all’attività generata da circa 70 alberi di medio fusto.
Il secondo rivestimento si presenta come una lacca a bassissimo spessore che aderisce perfettamente alle superfici, assicurandone caratteristiche uniche di resistenza alla penetrazione di liquidi, allo sporco, all’abrasione e ai raggi UV. Se opportunamente trattati con questa pellicola, i materiali tradizionalmente da interno come tessuti o legno possono essere collocati indifferentemente in spazi outdoor o indoor: i fluidi scivolano facilmente, senza insinuarsi o essere assorbiti.
Entrambi i trattamenti sono privi di qualsiasi proprietà cromatica e sono applicabili con facilità a plastica, legno, tessuti, pelli: una semplice verniciatura a spray li fissa per un ciclo di vita di sei anni.
Questi risultati sono stati resi possibili dalla partnership con Nanobiotech, specializzata nell’elaborazione di prodotti in grado di rispondere alle problematiche più diffuse legate alla protezione e alla prevenzione del degrado delle superfici.