Sensibilità ambientale, profondo rispetto per la natura e il suo ecosistema, recupero delle materie prime e orientamento verso un sistema produttivo consapevole che si avvale di macchinari all’avanguardia a ridotto consumo energetico. Questi i cardini su cui il mondo del design italiano costruisce la propria identità e filosofia aziendale. Questi alcuni dei brand che hanno partecipato attivamente alla giornata dedica all’ambiente 2021.
Antesignana nella scelta di materie prime di esclusiva origine naturale, Ceramiche Refin ha nel proprio DNA un legame indissolubile con la natura, che nasce dall’accurato utilizzo di materie prime come il grès porcellanato, elemento principe del brand, riciclabile al 100%, non contenente sostanze tossiche ed il cui smaltimento non nuoce all’ambiente.
Oltre all’installazione di un impianto fotovoltaico che assicuri il fabbisogno di energia elettrica per gli uffici della sede, Ceramiche Refin ha attivato un sistema di recupero del calore da riutilizzare nel ciclo produttivo, rendendo possibile un risparmio annuo di gas metano.
L’azienda Listone Giordano famosa per i suoi parquet sostenibili, gestisce anche una foresta in Umbria che è teatro di attività a difesa del pianeta.
Da un lato, grazie al progetto TRACE, monitora lo stato di salute degli alberi registrando cambi di temperatura e producendo dei rapporti che aiutano a comprendere il cambiamento climatico. In parallelo, la natura diventa teatro di progetti culturali come Natural Genius dove le vibrazioni degli alberi producono musica. Il brand umbro da sempre promuove la sostenibilità e infatti utilizza alberi giunti alla fine del proprio ciclo vitale mantenendo l’equilibrio nella foresta.
Da oltre 60 anni leader nella rubinetteria di design, Fir Italia ha da tempo intrapreso la strada dell’eco-sostenibilità. Tutti i rubinetti di Fir Italia, da sempre attenta all’eco-sostenibilità, sono equipaggiati di serie con aeratori green, garantendo una sensibile riduzione del consumo d’acqua. Con i miscelatori lavabo a risparmio idrico, inoltre, si può arrivare a un dimezzamento dei consumi di acqua. L’attenzione al green, inoltre, è testimoniata anche dalla scelta di proporre rubinetterie realizzate con ottone a piombo zero**. Inoltre propone soffioni doccia che funzionano già con basse portate d’acqua.
Il Gruppo Gabel è l’unica realtà italiana nel tessile che ha scelto di investire e di produrre in Italia e lo fa puntando su elevati standard qualitativi, etici e sostenibili, offrendo – attraverso i suoi quattro brand – Gabel1957 e Somma 1867, Pretti e VallesusaCasa – collezioni che esprimono lo stile e la creatività italiana, e adottando negli anni policies ambientali sempre più concrete. L’azienda nel 2019 ha ricevuto la prestigiosa certificazione internazionale SteP by OEKO-TEX®, confermatagli nuovamente nel 2020/2021.
La difesa dell’ambiente passa anche dalla cucina.
La multinazionale americana InSinkErator presenta prodotti che semplificano la vita ed evitano gli sprechi. Da un lato, il dissipatore alimentare domestico (o tritarifiuti) che permette di alleggerire le discariche eliminando direttamente i residui nel lavandino. Nessun procedimento chimico, solo la meccanica di triturazione che converte i residui alimentari in liquido che defluisce tra le asce chiare. Nei pesi del nord Europa e negli Usa, è di serie nelle cucine. In parallelo, i rubinetti ghit tech con il sistema NeoTank e Neochiller che permette di avere acqua bollente e gelata, all’istante evitando sprechi inutili e rendendo obsolete le tanto inquinanti bottiglie di plastica.