Ha superato ogni aspettativa il successo del Supersalone , l’evento speciale del Salone del Mobile.Milano che si è svolto dal 5 al 10 settembre 2021. Alla manifestazione si è registrata la presenza di oltre 60mila visitatori da 113 Paesi, di cui più della metà operatori di settore e buyer (il 47% provenienti dall’estero).
Il Supersalone ha saputo coniugare il meglio del made in Italy in una formula innovativa intessuta di design, sostenibilità, qualità, ricerca, innovazione, cultura e food.
ph Andrea Mariani
Su una superficie di oltre 68.520mq è stata presentata l’offerta espositiva di 425 brand, di cui il 16% esteri, affiancati da 170 giovani studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti. In calendario un ricchissimo public program, una rassegna cinematografica in collaborazione con il Milano Design Film Festival, quattro food court ideate da Identità Golose e animate da nove dei più grandi interpreti della cucina italiana e una grande mostra dell’ADI/Compasso d’Oro.
È stato così possibile capitalizzare i punti di contatto tra settori differenti, sperimentare nuovi format espositivi, coinvolgere e motivare i visitatori. E, soprattutto, riaccendere i motori di Milano, la città del design per eccellenza.
ph Diego Ravier
Incontri al top
Il ricchissimo public program ha accolto più di 40 voci illustri tra architetti, innovatori, visionari, imprenditori, artisti e politici, con il tutto esaurito a molti talk. Molto seguiti gli incontri sull’arte e sul design contemporaneo – con il curatore Hans Ulrich Obrist, l’artista Carsten Höller e la curatrice della prossima Biennale di Venezia, Cecilia Alemani – e sulla sostenibilità, compresa una chiacchierata sul futuro dell’acqua. Presentatori del calibro degli chef Davide Oldani, Matias Perdomo e Cristina Bowerman si sono occupati del legame tra cibo e creatività, mentre lo storico Manuel Orazi ed il fotografo Paolo Rosselli hanno condiviso le loro opinioni sul lavoro del grande maestro milanese Gio Ponti.
ph Diego Ravier
Giovani promesse
The Lost Graduation Show, l’iniziativa del Supersalone dedicata alle scuole di design, ha visto la partecipazione di 200 studenti da 22 Paesi e 48 scuole di design. L’evento è stato dedicato a quei giovani designer che sono pronti a fare il loro debutto nel mondo professionale. Allo stesso tempo ha consentito al pubblico di osservare le ultime novità in tema di giovane design.
L’allestimento è stato interamente creato con materiale eco-sostenibile, a costo zero e con un impatto ecologico virtuoso.
ph Diego Ravier
Anche da remoto
Decisivo il ruolo della nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano che nei giorni della manifestazione ha amplificato l’evento, attivando un nuovo approccio e un’inedita fruizione sia per i visitatori presenti in fiera sia per gli utenti in remoto. Sono state raccontate aziende e prodotti, si è data la parola ai tanti personaggi presenti, si sono assicurate informazioni e moltiplicati i contatti diretti. I dati raccolti fotografano una community dinamica e in crescita, ripartita al 50% tra accessi italiani e internazionali, che ha risposto a tutte le iniziative proposte.
Il nuovo account TikTok del Salone del Mobile.Milano, con 19 video caricati nei primi 5 giorni di Supersalone, ha avuto più di 630mila view totali, mentre sono 2mila gli streaming per i primi tre episodi del podcast Super! entrati subito nella Top 100 Italia di Apple Podcast. I canali social (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter) hanno registrato 15 milioni di impression, 25mila interazioni e 50mila visualizzazioni dei video.
L’appuntamento alla prossima edizione dell’evento è fissato dal 5 al 10 aprile 2022.