Vivere senza un tavolo? Impossibile. Anche se in fondo è uno dei mobili con la struttura più sobria, nessun può farne a meno.
Quella semplice asse con quattro gambe viene così declinata in infinite varianti: dal soggiorno alla cucina, dalla sala da pranzo all’ufficio… non c’è ambiente che non abbia il “suo” tavolo. E, al di là della funzione, questo versatile complemento d’arredo può essere trasformato in una vera opera d’arte: un tavolo design.
La scelta del tavolo
Ci sono così tanti modelli tra cui scegliere che ti stai probabilmente chiedendo da dove cominciare. L’acquisto di un tavolo può richiedere un investimento importante. Quindi devi avere la certezza che, oltre a soddisfare in tutto e per tutto le tue esigenze di utilizzo, sia in sintonia con il tuo stile e con lo spazio circostante.
Perché, indipendentemente dal locale in cui verrà inserito, il tavolo design ne diventerà il punto focale intorno a cui ruoteranno le diverse attività della tua casa. E se, oltre che curato in ogni dettaglio, è anche robusto, potrà rimanere al tuo fianco per molti, molti anni.
I migliori tavoli di design
L’offerta in commercio è praticamente sconfinata. Ma come scegliere? In questa breve guida abbiamo raccolto le principali caratteristiche da prendere in esame per trovare il tipo giusto per te.
- stile
Il vantaggio di un modello di design è che è in grado di resistere al trascorrere del tempo. Meglio non optare per qualcosa di bizzarro, o un giorno potresti guardare il tuo tavolo con perplessità esclamando: “A cosa stavo pensando quando l’ho comprato?”. Il segreto di una scelta vincente è racchiusa in due parole: semplicità e robustezza.
Tavoli Classici
Lo stile classico più tradizionale ha le sue radici nella sensibilità europea. Si basa su una rigorosa simmetria volta a creare un’estetica ordinata, che non vuole stupire ma, al contrario, mira a condurre alla tranquillità. I tavoli classici sono spesso realizzati in legno scuro, rifinito con cura, e le loro linee sinuose trasmettono un senso di raffinato equilibrio.
Nati in un’epoca in cui lo spazio non era ancora visto come un potenziale problema e le famiglie erano spesso numerose, hanno dimensioni generose e non di rado presentano una forma di tavolo ovale, con doppio piedistallo. Possono anche avere un lato ribaltabile per allungare o accorciare la loro lunghezza in base alle esigenze del momento.
999 €
Tavolo in legno di frassino Storm.
Tavolo rettangolare con gambe in legno di frassino massiccio, adatto per circa 6 persone.
Larghezza 180 cm Altezza 75 cm Profondità 90 cm
849 €
Tavolo rettangolare, adatto per circa 6 persone.
Larghezza 160 cm Altezza 76 cm Profondità 80 cm
Tavoli Moderni
Creati a metà del 1900, i tavoli moderni sono ancora oggi più che mai attuali, e per una buona ragione: le loro linee pulite accolgono soluzioni di progettazione che li rendono pratici, confortevoli e molto versatili. Utilizzano non di rado un materiale innovativo per l’epoca, vale a dire il compensato.
Il celebre tavolo Tulip di Eero Saarinen è un classico esempio di design iconico del secolo scorso. Si tratta di un modello tondo e senza fronzoli, passato alla storia per il suo look essenziale esaltato dal più puro dei colori: il bianco.
- ambiente
Trovare la giusta collocazione del tavolo in cucina, in soggiorno o nell’ufficio può essere una vera sfida. Indipendentemente dall’ambiente, infatti, si tratta di raggiungere il miglior compromesso in fatto di praticità (non deve ostacolare il passaggio), fruibilità (deve facilitare la conversazione) e naturalmente estetica.
CONSIGLIO
Le dimensioni della stanza determinano quanto puoi allontanare il tavolo dalle pareti. E anche in un piccolo locale, si consiglia di non addossarlo al muro: per quanto ridotto, quello spazio libero contribuisce a far sembrare più grande la stanza.
Tavoli Soggiorno
Il design del tuo tavolo influenzerà in modo determinante l’aspetto generale del tuo soggiorno. Può essere il pezzo distintivo, che si contrappone al resto dell’arredamento, o il componente d’arredo che si armonizza in modo impeccabile con l’ambiente circostante.
La disposizione classica è quella vuole il tavolo del soggiorno leggermente decentrato, sotto una lampada applique o a pavimento: in questo modo puoi far accomodare i tuoi ospiti in un ambiente luminoso e accogliente, per un pranzo, una cena o semplicemente per fare quattro chiacchiere.
Tavoli Cucina
I tavoli da cucina che si rispettano sono indistruttibili. Sono infatti progettati per un utilizzo quotidiano da parte di tutti i componenti della famiglia, quindi la scelta non va mai presa alla leggera. È il punto focale nelle innumerevoli occasioni della giornata: non solo durante i pasti, ma anche per fare i piccoli lavori di bricolage, per svolgere i compiti e per giocare.
Le dimensioni dei tavoli da cucina sono strettamente legate alla composizione del nucleo familiare. Per un ambiente minimal si possono trovare soluzioni ultra-compatte per due persone, ma in linea di massima i modelli in commercio sono adatti a quattro o sei persone.
Tavoli Esterni
Terrazzo o giardino che sia, un tavolo da esterno ti consente di ampliare notevolmente lo spazio fruibile della tua casa. Che si tratti di un tavolino per appoggiare un aperitivo o di un vero e proprio tavolo da pranzo per tutta la famiglia, va scelto in modo oculato.
La sua struttura deve resistere agli attacchi degli agenti atmosferici, siano essi i raggi uv del sole o la pioggia battente di un temporale estivo: non solo la superficie è sottoposta a un adeguato trattamento protettivo, ma anche le viti e i bulloni sono rigorosamente anti-ruggine.
- Forma
La scelta più tradizionale è rappresentata dai tavoli rettangolari, che offrono una maggiore flessibilità in termini di disposizione dei posti. Con un modello di questo genere puoi combinare diversi tipi di sedute, dalle classiche sedie alle panche.
I tipi tondi sono i prediletti per i piccoli spazi perché favoriscono il passaggio. Gli appassionati di tavoli ovali apprezzano i loro bordi morbidi, che evocano un’atmosfera calda e invitante senza eccessiva formalità.
E non dimentichiamo i tavoli quadrati, che donano all’ambiente un tocco di simmetria e l’equilibrio. Analogamente ai tavoli rotondi, i tavoli 100×100 promuovono un’esperienza più intima, poiché consentono di far sedere tutti alla stessa distanza.
Tavoli Allungabili
Un tavolo allungabile è la scelta perfetta se ti piace ospitare i tuoi amici con regolarità. La sua struttura presenta un piano a scomparsa che, all’occorrenza, può essere estratto per offrire una superficie più ampia.
Se hai un budget limitato, pensa se l’investimento che stai per effettuare è proporzionale alle volte che sfrutterai questa funzionalità. Considera anche che l’ambiente dovrebbe essere climaticamente favorevole: un locale troppo umido o troppo secco rischia infatti di deformarlo, rendendo inutilizzabile il tuo bel tavolo quadrato allungabile!
Tavoli Tondi
Secondo la leggenda, re Artù creò la famosa tavola rotonda quando i suoi cavalieri iniziarono a discutere su chi meritava di sedere nei posti di maggior prestigio.
I tavoli tondi sono perfetti per piccoli ambienti, dal momento che a parità di dimensioni rispetto a un modello con gli spigoli possono accogliere un maggior numero di persone.
Inoltre, poiché si può stabilire un contatto visivo diretto con tutti, è molto più facile avere conversazioni appassionanti anche con un grande gruppo di persone.
- Materiale
Un tavolo può essere realizzato con un’ampia varietà di materiali, ciascuno dei quali ne esalta le caratteristiche uniche e lo stile. Il piano del tavolo è la parte con cui interagisci direttamente ed è quella che più influisce sulla sua estetica. Se sei soddisfatto del suo aspetto, puoi rinunciare a coprirlo una tovaglia (a meno che non voglia proteggerlo da un uso intenso). Alcuni modelli presentano un materiale del piano diverso rispetto alla struttura del telaio, mentre altri sono realizzati integralmente con lo stesso materiale.
Tavoli Marmo
Il piano di marmo non è solo utilizzato per i ripiani da cucina, ma trova impiego anche nei tavoli di lusso. Dona alla struttura un tocco elegante e prestigioso e soddisfa quei criteri di durabilità che sono indispensabili per questo tipo di componente di arredo. Tieni presente che, se non è adeguatamente trattato, può essere soggetto a macchie e graffi.
Tavoli Cristallo
Un piano in cristallo è arioso e raffinato e accoglie gli ospiti con un raggio di luce. Il materiale conferisce un aspetto sofisticato e con un semplice vaso di fiori puoi creare un’angolo dall’aspetto regale. D’altra parte, dovrai pulirlo spesso poiché le impronte digitali e la polvere tendono a lasciare il segno.Tra i materiali più utilizzati per la sua struttura vi sono il legno e il metallo.
Tavoli Legno
Questa è l’opzione più comune per i piani d’appoggio: trasmette un senso di accoglienza e di calore. Se scegli tale materiale, opta per il legno duro come il mogano, la quercia, l’acero, il noce o il ciliegio: il risultato sarà elegante e potrai fare affidamento su un lunga durata. E vero, questi tavoli sono più costosi dei loro omologhi in legno tenero. Ma l’investimento, visto in un’ottica temporale, vale sicuramente la pena.
Eccoci giunti al termine di questa guida dedicata ai tavoli design. Se sei interessato a conoscere più da vicino le tendenze, le evoluzioni e gli stili dell’arredamento torna a visitarci: ti aspettiamo!
- brands tavoli