Una guida all’arredamento per bar, gelateria e pasticceria.
Che cos’hanno in comune un bar, una gelateria e una pasticceria?
Innanzitutto una proposta costellata di specialità di alta classe, realizzate con un tocco di abilità magistrale.
C’è poi il team del locale, sempre attento nei confronti della clientela e pronto a soddisfare ogni richiesta con cortesia e competenza.
E c’è un ambiente invitante e arredato con cura, che incoraggia il cliente a entrare, a sentirsi a casa e a ritornare.
Il design e l’arredo del locale rappresenta una delle strategie alla base del suo successo. Lo stile dell’arredamento bar pasticceria gelateria, la scelta dei colori e l’inserimento di dettagli ad hoc (come un messaggio ben calibrato) consentono di creare un layout altamente personalizzato, in grado di influenzare positivamente l’attitudine al consumo del cliente.
L’ingresso dev’essere molto accogliente. Una porta a vetri con il logo del punto vendita è il miglior biglietto da visita ma non solo: consente di vedere all’interno gli arredamenti bar pasticceria (o bar gelateria) e di capire al volo che lì si è sempre i benvenuti.
Il tipo di arredamento che viene scelto riflette in ogni aspetto la personalità del locale. Ad esempio, è possibile creare una sensazione di intimità e comfort optando per le panche e creando piccoli spazi. Oppure si può puntare alla condivisione posizionando un grande tavolo in comune per più persone.
I dettagli sono fondamentali per personalizzare l’ambiente. Il consiglio è quello di conoscere a fondo il proprio pubblico per capire come rendere più piacevole il locale. Le tendenze più attuali prevedono di giocare sui contrasti. Materiali naturali e caldi come il legno vengono accostati a materiali freddi come il metallo o il cemento. Anche tutto ciò che è industriale è molto trendy.
Ed è importante dare il giusto rilievo all’offerta, con vetrine ben illuminate e ideate per mettere in risalto ogni creazione.