Matteo Brioni, un giovane architetto con la passione per la forma e la vocazione per costruire, è impegnato con la sua azienda nella continua ricerca di utilizzo della terra cruda.
Questo materiale ecofriendly si compone di un’accurata selezione di argille e inerti naturali, provenienti da diversi territori e miscelati per ottenere le qualità cromatiche, tattili e funzionali più idonee a ciascun ambiente.
La terra cruda, uno dei materiali da costruzione più antichi della storia, viene lasciata semplicemente essiccare all’aria, senza cottura.
La totale assenza di pigmenti, naturali o sintetici, mettono in risalto tutta la qualità dei vari composti.
Matteo Brioni applica a un materiale tradizionale un uso contemporaneo e moderno che si conforma a superfici continue verticali e orizzontali, adattandosi sinuosamente a qualsiasi forma.
Sano ed anallergico, questo materiale ha dalle caratteristiche uniche come la capacità di regolare l’umidità e la temperatura, proprietà antistatiche, assenza di esalazioni tossiche, capacità di assorbire suoni e odori, resistenza al fuoco. Gli impasti in terra cruda possono inoltre essere integrati con leganti minerali o sintetici al fine di ottenere rivestimenti dal diverso grado di resistenza meccanica, all’abrasione e all’acqua.
Il team di esperti dell’azienda sperimenta continuamente differenti tecniche di lavorazione e diverse tipologie di aggregati per nuove e innovative dimensioni tattili e percettive.
La iuta, il frumento, la canapa, il riso, ne aumentano la matericità. La mica, l’ematite e la madreperla donano alla terra luce e riflessi splendenti. L’onice, la sodalite e il quarzo conferiscono alla terra un aspetto vissuto, usurato, simulando il passaggio del tempo con il suo carico di esistenza, di memorie e calore.
Anima creativa
Il lavoro di Matteo Brioni è un connubio di passione che si esprime attraverso un materiale etico ed ecologico, capace di adattarsi a qualsiasi forma e desiderio estetico.
L’unicità di questa azienda ha aperto la strada verso importanti partnership in diversi settori. Molteplici le collaborazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la soluzioni di problemi complessi ed esigenze specifiche che spesso guidano all’apertura di fonti d’innovazione per l’azienda. Matteo Brioni offre la propria competenza sulla terra cruda a 360° – dallo studio di fattibilità alla progettazione, alla posa in opera – e considera ogni collaborazione come un momento di scambio e condivisione d’esperienza.
Tra le aziende con cui collabora: Agape, Albed, Baleri Italia, Dada, Elmar Cucine, Lavazza, Lema, Molteni&C e Rifra.