La progettazione della cameretta bambini può avere diversi obiettivi. In alcuni casi si cerca di sfruttare ogni centimetro dell’ambiente per far posto alla miriade di giocattoli che si accumulano di anno in anno. In altri, si desidera creare un angolo per incoraggiare l’estro del piccolo artista o per fare da cornice agli esperimenti dell’aspirante scienziato.
Qualsiasi sia l’esigenza da concretizzare, ogni spazio ha il potenziale per trasformarsi grazie a decorazioni, arredi, vernici e, soprattutto, alla tua creatività.
Scegliere la Cameretta per Bambini
Anche se sei diventato un esperto nel cambiare di tanto in tanto il look del tuo soggiorno e sai perfettamente come arredare una cucina di tendenza, ti accorgerai che per progettare una cameretta è necessario seguire delle logiche completamente diverse.
Se, da una parte, vuoi fare in modo che la stanza sia il più possibile stimolante per accompagnare il tuo piccolo nella crescita, dall’altra ti rendi conto che la chiave del successo è pensare a lungo termine. La cosa più importante è riuscire a pianificare uno schema di arredamento che possa durare per circa cinque anni. Questo ti aiuterà a ottimizzare il budget e ad evitare costosi errori.
Migliori Camerette Bambini 2020
Le migliori camerette bambini sono quelle che sanno sfidare il tempo e che non temono i continui cambiamenti di gusto dei piccoli ospiti. Sanno anche adattarsi ai nuovi scenari familiari e, con l’arrivo di un fratellino, sono pronte a ripartire degli spazi che non sono più esclusivi.
Ma se saprai scegliere con attenzione ogni componente della cameretta design scoprirai che molti elementi possono essere a prova di futuro.
- stile
Cameretta Moderna
La cameretta dei bambini è spesso sgargiante. L’approccio moderno punta invece all’essenzialità ed elimina accessori, dettagli e colori superflui per rendere lo spazio elegante e fruibile anche dai più piccoli. Può inoltre essere essere aggiornata con facilità man mano che i bambini crescono.
Per creare una cameretta moderna si consiglia di partire da uno sfondo grigio neutro e di aggiungere biancheria da letto, stampe e cuscini monocromatici. Se cerchi un accento colorato puoi inserire un tappeto o una piccola tenda, il luogo prediletto dai più piccoli per inventare mille avventure. Anche un semplice lenzuolo appeso può creare una tana accogliente. Per non parlare della cameretta con scivolo.
Cameretta Classica
Con tutta la tecnologia che affolla il mondo dei ragazzi, creare una cameretta con pezzi classici va decisamente controcorrente. Ma quando hai sotto mano dei componenti di arredo senza tempo, che hanno saputo sopravvivere all’avvicendarsi delle tendenze, non è difficile trovare il giusto posto in una cameretta classica.
Gli armadi in legno naturale possono donare un tocco di piacevole freschezza. Le tonalità contrastanti o il marrone scuro e il beige chiaro romperanno la monotonia della stanza riempiendola di un fascino rustico unico. Anche un letto in ferro è efficace per determinare lo stile classico di una cameretta.
- gestione spazi
CONSIGLIO
Le dimensioni della stanza determinano quanto puoi allontanare il tavolo dalle pareti. E anche in un piccolo locale, si consiglia di non addossarlo al muro: per quanto ridotto, quello spazio libero contribuisce a far sembrare più grande la stanza.
Cameretta a Ponte
Se desideri realizzare una cameretta salvaspazio, niente di meglio che sfruttare il piano verticale delle pareti. I mobili posti sopra il letto ti consentono di utilizzare una superficie che di solito rimane vuota e che può servire per riporre il cambio di stagione, i libri e gli accessori degli hobby preferiti.
Sotto gli armadi sospesi trovano facilmente posto uno o due letti. I ragazzi più intraprendenti sapranno trasformare questo spazio extra in un’area di studio o di svago dove mettere il computer, la tv e tutto l’occorrente per i videogiochi.
Cameretta con Soppalco
Una cameretta con soppalco è la soluzione perfetta per liberare spazio sul pavimento e creare un ambiente extra ricco di stimoli per tutte le età. I più piccoli trovano entusiasmante la possibilità di allestire sotto il letto sopraelevato un’area giochi accogliente, arredata con un tappeto confortevole e qualche mobile morbido (un must in ogni cameretta bimbo).
Gli adolescenti hanno invece la possibilità di disporre di un’esclusiva area salotto per studiare, rilassarsi e chattare con gli amici.
- numero dei letti
Cameretta 2 Letti
Creare una cameretta 2 letti può essere una vera sfida stilistica se hai dei figli di età differente. Per non parlare di uno spazio condiviso da bambine e bambini, in cui è necessario armonizzare gusti contrastanti come la cameretta di minnie e la cameretta di cars. Può essere utile in questi casi inserire un elemento che divida in due l’ambiente, come ad esempio un mobile basso: si riesce così a garantire a ciascuno la propria privacy.
Se i tuoi bambini sono abbastanza grandi puoi optare per una cameretta a castello. Oltre ad essere divertente, ti permette di risparmiare salvaspazio e di sfruttare al massimo ogni centimetro verticale. I mobili componibili offrono infinite combinazioni: letto a castello ad angolo e armadio, con scrivania, con letto estraibile o con ripostiglio incorporato.
Cameretta 3 Letti
Più sono numerosi i bambini che condividono lo stesso ambiente, più lo spazio diventa affollato. Nella cameretta 3 letti è fondamentale scegliere un arredamento funzionale, per consentire a ciascuno – nei limiti del possibile – di condurre una vita separata. Un muretto può essere utile per ripartire gli spazi: permette a ogni bambino di ritirarsi nel proprio “lato” della stanza, senza rinunciare agli elementi di arredamento indispensabili.
Per rendere ancora più evidente la separazione puoi giocare con le tinte di una cameretta colorata o con la scelta di temi diversi per ciascuno degli occupanti (come la classica cameretta di frozen). Anche una cameretta con letti a soppalco può essere una soluzione ad hoc.
Camerette da Favola
Concludiamo in bellezza il nostro viaggio nel mondo delle camerette per bambini con alcune soluzioni particolarmente creative, sicuramente in grado di lasciare a bocca aperta qualsiasi ospite.
Indipendentemente dallo stile, comunque, è bene non dimenticare che più i bambini saranno coinvolti nel progetto della cameretta, più si sentiranno a loro agio e felici, anche durante… lo studio. Alla prossima!
- brands camerette