Tantissime le novità presentate da Penta alla scorsa edizione di Euroluce.
MoM Family (design Umberto Asnago) è una linea di lampade da tavolo e applique con struttura in metallo oro opaco o grafite opaco e diffusori in vetro borosilicato. È un piccolo universo governato dall’armonia che restituisce luce limpida e amplificata da corpi illuminanti vivacizzati dal colore. Le superfici materiche sono allo stesso tempo brillanti e morbide, vive e attraenti quasi dialogassero tra loro. Le lampade da tavolo sono disponibili nelle forme Fatty, Little, Tall e Low, le applique nelle forme Fatty e Slim.
Il fascio di luce dell’applique Enoki (design Daniel De Biasi & Federico Sandri) è morbido e diffuso e la parete dove la lampada viene installata agisce indirettamente come riflettore. Si caratterizzata per l’accostamento di due elementi semplici ed armonici: una semicupola sporgente accostata ad un piano a parete che richiama l’ombra stessa dell’oggetto. La scelta dei materiali e delle finiture gioca un ruolo chiave nel progetto. La matericità dell’elemento lo rende un oggetto importante ed allo stesso tempo silenzioso perché possa inserirsi con discrezione in qualsiasi interior sia nella versione in metallo spazzolato (oro e oro rosa) che in quella verniciata con coating materico in bianco, peltro e sabbia.
Spoon (design Umberto Asnago) è una collezione di lampade con struttura in metallo opaco e pelle intrecciata a mano nei seguenti abbinamenti: oro rosa opaco / pelle cognac e grafite opaco / pelle nera. Ironica e singolare, esprime la creatività e lo stile del designer grazie alla semplicità della sua linea e alla ricercatezza dei dettagli.
Emozioni sospese
La modernità di Acorn (design Matteo Bianchi) trova espressione nell’utilizzo del cemento. Questa lampada a sospensione si caratterizza per la sua struttura rigorosa che si fonde con gli effetti preziosi ed avvolgenti del vetro satinato o trasparente. Ha un grado di protezione IP65 contro gli spruzzi d’acqua da ogni direzione. È utilizzabile come elemento singolo o multiplo ed è proposta in tre dimensioni (Large, Medium e Mini).
Clip (design Daniel De Biasi & Federico Sandri) è una famiglia di lampade a sospensione costituite da un aggregato iconico di elementi leggeri che ricorda un monile. Un disco sottile accoppiato ad un’asola da cui si snoda il cavo di sostegno ed alimentazione: elementi assoluti, immediati, resi preziosi dal materiale e dalle finiture lucide e spazzolate. L’illuminazione è ottenuta da sorgenti led disposte attorno ad un diffusore lgp che proietta un fascio luminoso morbido e diffuso mai abbagliante.Acorn (design Matteo Bianchi)’s modernity is expressing by the use of cement in a rigorous structure, which is melding with the precious and enchanting effects of the glass. It’s a pendant lamp with structure in cement and shade in frosted or transparent glass. It has a protection IP65 against water from any direction. Available in 3 sizes: Large, Medium and Mini, as single element or in cluster.
Clip (design Daniel De Biasi & Federico Sandri) is a family of pendant lamps makes up of an iconic group of light elements that reminds to a jewel. A thin disk matched with a loop, from which the hanging cable and the power source twist and turn: absolute and immediate elements, made precious by the materials and the glossy and brushed finishes. The lighting is obtaining by led sources organized around a lgp shade, which projects a soft and diffused but never dazzling light beam