Specializzata in mosaici realizzati a mano secondo la più antica tradizione, Fiul Mosaic è impegnata nella costante rilettura in chiave moderna di quest’arte millenaria. Si inserisce in quest’ottica la collaborazione con i designer Matteo Nespoli e Alberto Novara. Tra le prime novità introdotte dalla nuova Direzione Artistica c’è la nascita di Friul Mosaic Studio: un luogo dedicato alla ricerca e all’innovazione, supervisionato dal fondatore dell’azienda William Bertoia e coordinato dai due designer, dove confluiscono nuove idee e progetti da sviluppare in collaborazione con aziende leader nel mondo del design.
Alla produzione “classica” legata ai temi della natura, delle grandi opere d’arte e mitologici e a quella contemporanea, si affiancano creazioni per gli interior designer più innovativi.
I progetti firmati Friul Mosaic Studio includono Venezia, la collezione sviluppata con Garbelotto Parquet che per la prima volta unisce legno e mosaic artistico.
Si pone in questo contesto anche la Collezione I Metalli (il cui concept prevede il riutilizzo dei materiali di scarto delle lavorazioni) che propone Brass, il primo dei progetti sviluppato in collaborazione con Zucchetti.Kos: lastre di seminato per rivestimenti che misurano 70 x 105 cm con uno spessore di 2 cm, realizzate mescolando il seminato alla Veneziana con gli “scarti di lavorazione” dei metalli della rubinetteria.
E, non da ultimo, Venezia con Zanaboni, tavolini in massello di marmo Nero Marquinia con inserti in mosaico artistico.