Gli oggetti prodotti da CPstudio46 sono il risultato di una progettazione tridimensionale. La lampada Iso è realizzata con stampa 3D in PLA, una termoplastica biodegradabile.
La fase di studio è iniziata da una sfera, che è stata divisa seguendo le bisettrici. Gli spicchi ottenuti sono stati progettati per essere stampati in 3D. Ogni spicchio ha una calamita su ogni lato per poter essere assemblato magneticamente, così è possibile montare la sfera completa, oppure unire i pezzi per ottenere la forma desiderata, del colore preferito. La lampada può essere realizzata a uno o a più colori.
Interamente stampata in 3d, la libreria Slacklining è composta da diversi materiali: legno laccato per le mensole, cinghie in tessuto, staffe in ferro tassellate al muro per reggere la struttura. Con la stampante 3d sono stati prodotti i reggi mensola scorrevoli e le cover per le staffe in ferro. Le cinghie in cotone sono disponibili in sette colori e i supporti mensole in PLA in quattro tinte differenti.
Chi è CPstudio46
È uno studio di architettura di Milano che si occupa principalmente di progettazione architettonica, interior design, rendering, prototipazione e stampa 3D. Offre un servizio completo a 360° e, per meglio comprendere cosa può fare, dispone di stampanti a filamento in funzione per vedere, chiedere, sperimentare. Se c’è solo l’idea o un disegno bidimensionale, lo studio può realizzare il modello 3D del cliente, che verrà poi stampato. Se invece il modello 3D è già disegnato, si procede alla stampa con materiali plastici (PLA, ABS, PET, FPE, LayWood, LayBrick, Nylon). Gli oggetti possono essere trattati con diverse tecniche, ad esempio: burattatura (lisciatura della superficie con buratto), verniciatura professionale (levigatura a mano, stuccatura, fondo e verniciatura a spruzzo), verniciatura a mano con aerografo e pennello.