Vaessen Industries ha ceduto la società belga Vasco Group al Gruppo Arbonia, fornitore nel settore edifici.
I mercati di sbocco della divisione tecnologica di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (RVC) di Arbonia sono per la maggior parte complementari a quelli di Vasco Group. Mentre infatti Arbonia con i marchi Kermi, Arbonia, Sabiana e Prolux è presente soprattutto in Germania, Svizzera, Italia, Francia e Polonia, Vasco Group ricopre delle posizioni predominanti in Belgio e nei Paesi Bassi.
Oltre a entrare nei mercati negli stati del Benelux, Vasco Group rafforza ulteriormente la sua posizione in Francia e Germania. Con questa acquisizione, Arbonia completa il portafoglio di prodotti della divisione RVC da un lato con i marchi già affermati nel Benelux quali Vasco, Brugman e Superia, dall’altro, con caloriferi di design di tipo Premium, destinati in particolar modo al segmento di alto prezzo in mercati quali l’Europa dell’Est, la Russia, l’Asia e in Medio Oriente. Allo stesso tempo, ottiene la possibilità di crescere nei segmenti della ventilazione controllata degli ambienti abitativi nel settore di applicazioni centralizzate e decentralizzate, come anche del riscaldamento a pavimento.
Una sinergia nel comfort
Arbonia è un fornitore nel settore edifici, quotato alla SIX Swiss Exchange e che ha sede principale nella località di Arbon, nel canton Turgovia (Svizzera). Nel 2017 ha realizzato un fatturato consolidato di 1,3 miliardi di CHF, continuando ad operare in tutto il mondo con proprie società di distribuzione e con agenzie di rappresentanza e partner attivi in oltre 70 paesi. Gli stabilimenti produttivi principali si trovano in Svizzera, Germania, Repubblica ceca, Polonia, Slovacchia e Italia.
Vasco Group è un’azienda a conduzione familiare per caloriferi, aerazione e riscaldamenti a pavimento nel settore edile, nato dall’opera del suo fondatore, Jos Vaessen. La sua produzione è suddivisa nei quattro stabilimenti di Dilsen-Stokkem e Zedelgem (Belgio), Tubbergen (Paesi Bassi) e Legnica (Polonia).