Grundig ha scelto Patricia Urquiola per presentare la sua nuova collezione di elettrodomestici da incasso; la designer spagnola ha progettato lo stand di 800 mq per
FTK “Technology for the Kitchen” (Salone del Mobile, Eurocucina). Il concept si è ispirato alla mission di Grundig: portare innovazione nella vita quotidiana.
In questo senso è nato “Grundig Home”, non un semplice progetto di allestimento, ma una vera e propria installazione architettonica, ideata con l’obiettivo di far entrare il visitatore nel mondo del marchio.
Attraverso la costruzione di forme che richiamano tetti di case affiancate, Patricia Urquiola ha voluto dare l’impressione di sentirsi a casa. Sotto questi tetti “monolitici” si è sviluppata la narrazione di ogni prodotto sia attraverso l’utilizzo di materiali inconsueti ed espressivi, sia per mezzo di un linguaggio pulito e minimale.
In alcune zone, si è voluta creare un’atmosfera domestica, utilizzando colori pastello dal tono più caldo e ceramiche colorate combinate con il blu scuro del marchio Grundig.
Si è scelto uno stile da allestimento museale, dove ogni prodotto viene trasformato in un’opera d’arte. Questa sensazione è stata sottolineata anche dal design dell’illuminazione: dai soffitti delle “abitazioni” la luce viene si diffonde uniformemente. Inoltre, per l’interno è stata scelta una tonalità azzurro pastello che si concilia con l’atmosfera chiara dell’ambiente.