Anche quest’anno Tortona Rocks offre una lettura critica delle grandi istanze contemporanee che stanno indirizzando la progettazione. Trasformazione, sperimentazione, scarto, riuso, circolarità, sostenibilità: ecco i pilastri del codice espressivo 4.0.
Tortona Rocks 2022 prende ispirazione dalla MATERIA, come punto a capo per ricostruire visioni, processi e forme.
Il palinsesto di eventi, a cura di Milano Space Makers, si snoderà nel distretto Tortona tra Opificio 31, via Tortona, via Savona e via Bergognone, confermandosi come l’antenna progettuale all’avanguardia e di ricerca della zona, quella che porta il design più innovativo sullo sfondo di vestigia postindustriali, dando vita ad una semantica ad intarsi, tra passato e nuove prospettive progettuali.
Highlight dell’edizione 2022 della Milano Design Week è l’installazione IQOS, un intervento monumentale temporaneo che prosegue il percorso evolutivo tra arte e tecnologia che l’azienda ha intrapreso in questi anni.
Anche per questa edizione Philip Morris Italia volge lo sguardo al futuro e alla sostenibilità presentando un’opera anamorfica immersiva a firma di Truly Design Crew, realizzata su una struttura trattata con la vernice Airlite, la cui composizione tecnologica permette di ridurre gli agenti inquinanti nell’aria. Tra gli eventi spiccano German Design Council, Centre For Creativity Slovenia, Archiproducts Milano, Preciosa Lighting, IED, The Playful Living, Vanity Fair Italia e tanti altri.