Sono stati decretati i vincitori della settima edizione del “Cristalplant® Design Contest”: Cosetta Muggianu, che con la sua vasca da bagno Lunetta si è classificata al primo posto nella categoria Senior Designer, e Leonardo Mercurio, che con il suo progetto Fe-Man è salito sul gradino più alto del podio nella categoria Junior Designer. Menzioni speciali a Angelo Milano, con il progetto Mameli, e a Roberto Cicchinè e Marino Breccia con il progetto Metrolineare.
Lunetta è una vasca da bagno il cui design è stato modellato sulla duplice funzione che può svolgere: quella di vasca, appunto, oppure di doccia. La dimensione e la forma scultorea favoriscono la sua libera collocazione all’interno di ambienti di qualsiasi grandezza. Le diverse curve del profilo suggeriscono un comodo ingresso e una seduta avvolgente. La geometria originaria, ovoidale, pura, è plasmata, svuotata, manipolata, fino a occultarsi per assumere il profilo di un guscio dalla sinuosa linea asimmetrica che, a seconda del punto di vista, ricorda le fasi lunari. Una piccola luna, quindi, enfatizzata dal candore materico e vellutato del Cristalplant Biobased, materiale di cui Lunetta è costituita.
Le linee sinuose di Fe-Man rappresentano l’unione di due entità differenti: la femmina e il maschio. Due figure complementari che si armonizzano tra di loro, creando un oggetto scultoreo minimalista. È libera l’interpretazione del lavabo nello spazio, a seconda del punto di vista da cui lo si osserva e lo si posiziona. La funzionalità di Fe-Man è espressa dal materiale con cui è stato realizzato: il Cristalplant Biobased. Entrambi i prodotti saranno inseriti nel catalogo 2016 di Antoniolupi, azienda partner del contest.
Cristalplant® Biobased è il primo “solid surface eco-sostenibile 100% made in Italy”, un materiale derivante da materie prime resinose di origine vegetale miscelate a minerali inerti naturali di estrema purezza (50% minerali e 50% bioresina poliestere).