È dalla creatività di Thierry Wille, talentuoso designer belga con un imprinting internazionale, che nasce ‘Taboustool’ (tabouret + stool), una seduta che ripropone il vintage in chiave moderna e del tutto innovativa, reinterpretando il ‘tabouret’, sgabello basso senza schienale che raggiunse la massima diffusione in Francia, nel 17esimo secolo.
In Taboustool, quattro gambe piatte, come ‘ali’, reggono una scocca realizzata in HI-MACS®; una ‘U’ semplice, ma che slancia la figura dello sgabello e lo alleggerisce alla vista. La struttura portante è realizzata invece in legno di Hevea, l’albero della gomma, tra i più economici ed ecologici legni in commercio. Il gioco di pieni e di vuoti dato rispettivamente dalla giunzione delle quattro gambe e lo spazio ampio tra le due estremità della scocca, poggia gomiti, rende Taboustool dinamico, ‘stabile ma leggero’, affascinante.
L’utilizzo di HI-MACS® è risultato fondamentale per la riuscita del progetto: grazie alle sue caratteristiche di termoformabilità, infatti, è stato possibile plasmare la scocca e curvarla lasciandola intatta, senza dover ricorrere all’assemblaggio di più pezzi ed evitando, così, lo spiacevole effetto dato dai segni di giunzione che avrebbero sicuramente impoverito l’aspetto del risultato finale.
HI-MACS® è leggero alla vista, ma molto durevole: utilizzato per la realizzazione di facciate architetturali così come per l’interior design, è una pietra acrilica resistente al fuoco, agli urti, ai graffi, alle muffe, alle macchie e ai prodotti chimici, al punto che, se utilizzato per i complementi d’arredo, li rende ideali per gli ambienti contract, dove sono sottoposti a un utilizzo persistente e spesso poco attento.
Presentato in occasione della fiera internazionale di Courtrai, in Belgio, Taboustool è un complemento dall’aspetto metropolitano e vagamente industriale, uno sgabello dal segno deciso e un tratto netto, forte. La scocca è disponibile negli oltre cento colori di HI-MACS®, per soluzioni uniche e personali.