A quasi un mese dalla fine della Milano Design Week alcuni dati sulla kermesse.
Nell’anno in cui finalmente la Milano design week torna alle date e ai numeri pre-pandemici, anche Superstudio si conferma una delle location più interessanti di zona Tortona e della città.
Il Superdesign Show 2023 di Superstudio ha accolto 65.000 visitatori, di cui 2000 giornalisti. Il 73% di professionisti del settore conferma, ancora una volta, la scelta di aprire l’evento prevalentemente a una selezione ristretta di visitatori, buyer e addetti ai lavori, consentendo l’accesso al pubblico generico solo l’ultimo giorno. Un successo dovuto al profilo della manifestazione, dove i visitatori sanno di poter trovare proposte internazionali, il design che affronta temi attuali e all’avanguardia, nomi importanti al fianco di talenti emergenti e start-up innovative, gioco e divertimento, ma anche contenuti di qualità, che stimolano la riflessione. Non da ultimo il format dei talk, uno spazio di dibattito e di approfondimento inaugurato l’anno scorso, giovane e coinvolgente, con tanti ospiti, anche d’eccezione.
Da martedì 18 a domenica 23 si è registrato il maggiore flusso di pubblico, con un picco nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile durante i quali si è registrata una maggiore affluenza di pubblico nazionale.
Abbiamo avuto un’importante partecipazione dall’estero in termini di visitatori, ospiti e stampa, che conferma il Superdesign Show quale palcoscenico di riferimento nello scenario internazionale. I paesi più rappresentati, in termini di presenza, oltre all’Italia sono stati: Germania, Francia, Paesi Bassi, Giappone, UK, Spagna, Brasile, USA, Cina, Corea, Israele.
Elevata anche la percentuale di giornalisti stranieri, che ha sfiorato il 40%. Questi i paesi maggiormente rappresentati: Giappone, Germania, Brasile, UK, Spagna, USA, Corea, Francia, Argentina, Paesi Bassi, Cina.