Sundar Italia ha recentemente realizzato un giardino verticale per il rinnovato hotel 4 stelle Giardino Marling a Marlego (BZ), nel cuore delle Alpi.
L’importante parete verde posta all’ingresso della zona saune, SPA e relax è lunga 27,5 metri e alta 2,3 metri, per un totale di 65 mq. La parete verde, con 15 varietà di piante prevalentemente radenti e alcuni accenni floreali, non è solo un elemento decorativo, ma stimola il rapporto uomo-natura e crea armonia, sensazione di benessere e quiete.
Il progetto, completamente customizzato, tiene in considerazione sia le necessità estetiche, strutturali e funzionali, sia l’ambiente; infatti, per un risultato ottimale, di qualità e duraturo, è importante valutare la temperatura, l’umidità, l’illuminazione naturale e la destinazione d’uso dello spazio scegliendo insieme agli esperti botanici aziendali le tipologie di piante da inserire.
Il giardino verticale, realizzato con la tecnica del sistema modulare, è dotato di impianto automatico di ferti-irrigazione e prevede una gestione remota tramite centralina; questa lo mantiene monitorato costantemente inviando messaggi relativi allo ‘stato di salute’, al funzionamento o su eventuali interventi da effettuare.