Ikea ha dato vita alla nuova collezione di mobili e accessori per la casa Stockholm: 47 articoli realizzati con materiali naturali e tattili come il rattan, il vetro soffiato a bocca e il frassino. Sono oggetti progettati per l’utilizzo quotidiano e in cui la luce e la natura svedesi hanno rappresentato un’importante fonte di ispirazione.
La nuova collezione porta con sé una filosofia opposta a quella che caratterizza il mondo frenetico di oggi. Si basa sulla qualità e sui valori che nascono da un modo più lento di vivere e di fare le cose. È ciò che è universalmente noto come “slow living”, un fenomeno che sta avendo una portata mondiale e che abbraccia tutti gli aspetti della vita, dalla cucina alla moda.
Uno stile naturale
Qualità, materiali tattili e lavorazione artigianale sono i punti di forza della collezione. Ma i prodotti che ne fanno parte non sono di lusso: sono pensati per essere usati, vissuti e per offrire il massimo comfort.
Lo stile artigianale è l’aspetto che accomuna tutti i prodotti. Il vetro soffiato a bocca fa parte della tradizione artigianale svedese ed è per questo che la collezione include caraffe, ciotole e piatti da portata in questo materiale.
Il rattan è un altro materiale naturale tattile utilizzato nella gamma. Uno dei designer Ikea si è addirittura recato in Indonesia per lavorare con gli artigiani locali, direttamente in fabbrica, e garantire la migliore qualità. Sono nati così la poltrona, il tavolino e il mobile Stockholm, nei quali il rattan è abbinato al frassino biondo.
Il divano Stockholm è ampio, spazioso, profondo e ha tanti cuscini. È un rifugio accogliente per tutta la famiglia. Il suo designer l’ha provato a casa sua per diversi mesi per assicurarsi che il livello di comfort e funzionalità fosse il migliore possibile