La seconda edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai ha portato sul palcoscenico del SEC-Shanghai Exhibition Center il meglio dell’arredo e del design Made in Italy. Si è rivelata alta la presenza di operatori selezionati provenienti dalle Regioni di prima fascia della Cina (Shanghai, Bejing e Guandong) e da quelle in forte crescita (come Sichuan, Fujian, Shandong, Henan e Hubei).
I numerosi riscontri positivi ricevuti dalle aziende, dal pubblico e dagli stakeholder confermano come la strategia del Salone del Mobile.Milano di realizzare una manifestazione ricca di contenuti e di lifestyle italiano sia la mossa migliore per consolidare il ponte commerciale tra Milano e Shanghai.
A Shanghai, il sistema Italia ha dato un forte segnale di compattezza e sinergia rappresentando l’eccellenza italiana in tutti i settori, dal design alla cultura del progetto, facendo dialogare al meglio i brand italiani con un mercato in continua evoluzione. Per questo, la manifestazione si è confermata punto di incontro privilegiato tra i sempre più numerosi consumatori cinesi che sognano l’Italia, ne amano il gusto, la creatività, la qualità della vita e dei prodotti, e lo stile, l’innovazione e l’abilità artigiana delle aziende dell’arredo e del design. Del resto, il nostro Paese detiene una quota pari a 18% del totale delle importazioni cinesi dell’arredamento, rappresentando il primo fornitore.
SaloneSatellite 2018
Seconda edizione anche per il SaloneSatellite Shanghai che ha coinvolto 50 giovani designer cinesi. I talenti premiati verranno invitati alla prossima edizione del SaloneSatellite che si terrà nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 17 al 22 aprile 2018.
Appassionanti e affollate anche le tre Master Classes, un momento di approfondimento e confronto sui temi del progetto affrontati dialogando con grandi nomi dell’architettura e del design italiano – Mario Bellini, Piero Lissoni, Giancarlo Tintori – e altrettanti talentuosi designer cinesi – Di Zhang, Kuang Ming (Ray) Chou e Jamy Yang. Non meno coinvolgenti i dibattiti organizzati dai media partner del Salone del Mobile.Milano Shanghai e la mostra Italian Interiors from 1925 to the Present Day.
Il prossimo appuntamento con il Salone del Mobile.Milano Shanghai è a novembre 2018.