Imponente scultura monolitica tra artigianalità e tecnologia
Margraf non è solo un’azienda, ma una squadra di “visionari” che ha scelto di sfidare le regole del marmo. Innovazione e artigianalità si uniscono in un binomio perfetto per plasmare la materia litica e creare nuovi rivestimenti tridimensionali, forme paraboliche e opere monumentali; un dialogo tra materia ed ingegno, dove l’innovazione non prende il posto dell’artigianalità, ma crea opere d’arte straordinarie che rendono unico e fortemente distintivo lo spazio circostante.
Rotas è la nuova imponente opera di Fabio Viale, un vero e proprio illusionista della materia, che, proprio come un nuovo Michelangelo, è in grado di “dare vita al marmo”, trasformandolo in opera trascendentale; un vero e proprio pneumatico gigante in Bianco Carrara Margraf dal diametro di 3 metri e ricavato da un unico blocco.
Viale ha impiegato più di due anni per scolpire questa mastodontica scultura, prima con l’utilizzo di avveniristici macchinari da taglio Margraf e poi rifinita a mano. L’artista ha dovuto essere particolarmente meticoloso e preciso nei suoi intagli per evitare crepe e curve indesiderate. La scultura di 6 tonnellate è così perfettamente circolare che può essere fatta rotolare giù da un marciapiede.
Un design simbolico raffigura come l’arte della corsa sia incentrata sulla spiritualità dell’uomo e sulla continua ricerca del progresso: il battistrada del pneumatico di marmo è stato scolpito nella superficie con una tale accuratezza che è possibile percepirne l’usura; al centro, i raggi sono finemente intagliati e diventano archi e colonne neoclassiche che sorreggono un rosone ispirato alle cattedrali e alle chiese gotiche.
Rotas, commissionata nel 2020 da Ugo Colombo – proprietario di THE COLLECTION e presidente della società di sviluppo CMC Group – e donata alla municipalità di Coral Gables, in Florida, impreziosisce l’ingresso del nuovo concessionario Jaguar e Land Rover di Miami. L’opera è stata realizzata da Margraf per resistere alla prova del tempo per le generazioni future e celebra la bellezza dell’Italia attraverso una delicata giustapposizione tra arte e funzionalità, legandosi alla famosa architettura mediterranea della “Città Meravigliosa”.
Scheda tecnica:
- Artista: Fabio Viale
- Committente: Ugo Colombo, proprietario di THE COLLECTION e presidente CMC Group
- Materiale: Bianco Carrara Margraf
- Dimensioni: Ø 3 metri
- Peso: 6 tonnellate