La serie manifesto del radical design, disegnata da Superstudio per Zanotta, si amplia con tre pezzi inediti: lo specchio, un mobile contenitore per il soggiorno e una madia di servizio per la sala da pranzo. I nuovi prodotti implementano le funzionalità e le tipologie merceologiche della collezione, rimanendo fedeli alla “Superidea” originale.
Ispirato allo “Specchio Misuratore”, usato dal gruppo per studiare l’effetto della super superficie continua e potenzialmente infinita, lo specchio Quaderna è realizzato con un cristallo dello spessore di 5mm contenuto perimetralmente da una cornice in legno placcato laminato Print, con l’iconica stampa a quadretti neri con interasse di 3 cm.
L’elemento contenitore Quaderna pensato per l’area soggiorno, è ideale come mobile TV e misura 204x51x54 cm. Ha una struttura in legno placcato laminato Print, colore bianco, a stampa digitale a quadretti neri con interasse di 3 cm. Il contenitore ha quattro ante a battente. Placcatura interna in laminato colore nero. Ripiani interni regolabili in cristallo temperato spessore 10 mm. Sullo schienale, il contenitore è dotato di aperture passacavi.
La madia Quaderna è un mobile di servizio per la sala da pranzo. Ha una struttura in legno placcato laminato Print, colore bianco, a stampa digitale a quadretti neri con interasse di 3 cm. La madia ha 2 ante a battente. Placcatura interna in laminato colore nero. Ripiani interni regolabili in cristallo temperato spessore 10 mm. Misure: 102x42x105 cm.
Tutti gli arredi della serie Quaderna sono frutto di un processo altamente industrializzato e, al tempo stesso, di un accurato lavoro artigianale. Ogni oggetto nasce da un solo foglio di laminato affinché l’interasse sia la stessa: solo così le superfici quadrettate risultano continue nelle tre dimensioni orientate dagli assi cartesiani nel rispetto del progetto originale. La convergenza delle linee del reticolo determina la totale omogeneità dei piani e conferisce agli arredi un forte carattere estetico risultando visivamente marcati nei loro spigoli.