È stato recentemente inaugurato a Malborghetto (Udine) il Sentiero degli Alberi di Risonanza, un suggestivo percorso nato per far conoscere, a residenti e turisti, le affascinanti caratteristiche degli abeti rossi di risonanza. Sono alberi maestosi, utilizzati per costruire gli strumenti ad arco (ma non solo) suonati dalle migliori orchestre e dai più celebri musicisti al mondo.
Il tracciato si snoda per 5,5 chilometri di facile percorrenza, in uno spettacolare scenario naturale ai piedi delle Alpi Giulie. Prevede diversi punti di accesso e termina al cospetto delle strapiombanti pareti del Piccolo Nabois.
Il sentiero si integra e completa con il festival Risonanze, appuntamento promosso dal Comune con il sostegno della Regione, quale occasione per ammirare la Picea excelsa fissilis, ovvero l’abete di risonanza che cresce, oltre che nel Tarvisiano, solo in Val Comelico e Val di Fiemme. E, ancora, per ascoltare musica e racconti immersi nella natura e per vedere all’opera i maestri liutai che creano i loro strumenti davanti al pubblico.
L’inaugurazione del nuovo percorso ha rappresentato una festa per tutta la comunità locale, con l’esibizione del coro degli alunni della scuola primaria di Ugovizza e il coinvolgimento di molti cittadini, che hanno contribuito a rendere indimenticabile la giornata. Ora l’abete rosso di Risonanza può diventare emblema di una vallata.