In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2018, Roche Bobois è doppiamente protagonista: è infatti presente sia tra gli espositori a Rho Fiera che nel circuito del Fuorisalone, nel quartiere di Brera. E proprio qui, in un sofisticato spazio situato in via Solferino 31, che la Maison svela in anteprima mondiale – dal 16 al 22 aprile – la collezione Globe Trotter immaginata dal designer olandese Marcel Wanders.
La nuova collezione è una passeggiata nel tempo e nello spazio, attraverso epoche e continenti, in un universo onirico ricco di oggetti e di riferimenti ai luoghi favolosi incontrati durante viaggi immaginari, il cui ricordo riecheggia in ogni creazione.
Si va dai divani Montgolfière e Cerf-Volant alle lampade Up e Mariposa, passando per la libreria Dojo, i tavolini Chess, le credenze Wonder Cabinet e i tappeti Londres, Paris e Istanbul.
È una proposta romantica e fresca, per nutrire corpo e spirito.
Fil rouge, il grande affresco illustrato che articola tutta la collezione: un abito fantasioso e multicolor che veste trasversalmente la maggior parte dei prodotti di Globe Trotter, dai tappeti tuftati a mano ai cuscini decorativi, passando per gli interni delle misteriose credenze Wonder Cabinet.
Le due anteprime
Le prime creazioni ad essere svelate sono il divano Montgolfière e le credenze Wonder Cabinet.
Il divano lega il suo nome ai fratelli Montgolfier.
Si ispira ai viaggi in mongolfiera che hanno permesso agli esploratori di osservare il mondo dal cielo; il suo comfort traduce l’idea di leggerezza. Arricchito da cuscini decorativi declinati nella fantasia “La Parisienne” e racchiuso tra due braccioli dalla sagoma “a mongolfiera”, si poggia su piedini tanto evocativi quanto funzionali, in acciaio opaco.
Wonder Cabinet esprime invece meraviglia. È l’effetto suscitato da due credenze – una alta e una bassa – il cui interno cela l’esclusivo e fantasioso motivo illustrato all over.
Uno sguardo nel paese delle meraviglie firmato Marcel Wanders.