Ernestomeda presenta la cucina K-Lab e le nuove versioni di Soul e Icon, evoluti progetti firmati dall’architetto Giuseppe Bavuso.
La novità principale è rappresentata – per tutti e tre i programmi di cucina – dai materiali e dalle finiture, a partire dalla gamma dei metallix e dei colori laccati effetto metallo. Sono state introdotte nuove tipologie di vetri, tra cui una particolare versione diamantata, e di finiture (titanium, cacao e umber). Numerose novità anche in fatto di marmi e pietre, come il marmo Calacatta in versione semilucida, il Breccia imperiale semilucido, il Sahara e il Toffee brown leather, la Pietra Piasentina fiammata e la Pietra Santafiora semilucida.
Per quanto riguarda i legni, oltre al nuovo impiallacciato rovere terra d’ombra nodato e al rovere nero poro aperto, il focus è sui legni Deluxe – Rovere Vintage e Rovere Quercus – che mostrano la trasformazione naturale del legno nel tempo: venature, alonature, colori unici e sfumati che mutano in diverse tonalità.
K-Lab adotta un linguaggio stilistico informale e dinamico, rivolgendosi idealmente a un target giovane. Trae ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali, alternando sapientemente volumi pieni e vuoti. Tra gli elementi caratterizzanti del nuovo modello di cucina, l’anta telaio, impiegata per le basi delle diverse composizioni, dotata di maniglia ad incasso. K-Lab si distingue inoltre per i sistemi a giorno modulari, come la base K-System, la cui struttura può essere accessoriata con attrezzature estraibili – cassetti e ripiani – o fisse, come il ripiano inferiore in massello legno o il tubo poggiapiedi in acciaio.
Soul, progetto che mescola le tendenze del design contemporaneo con elementi dal sapore vintage, si presenta in due nuove versioni. Il suo concept resta fortemente connotato dal sistema Medley, configurabile in molteplici combinazioni e studiato per arredare non solo la cucina, ma anche gli spazi living. Può essere attrezzato con uno scolapiatti/bicchieri/posate e può essere collegato al lavello da un basamento canalizzato con vasche per la raccolta dell’acqua.
La nuova composizione di Icon riprende i tratti distintivi del programma: dall’anta Air, la cui apertura a gola è in linea con la nuova maniglia Gap, alla penisola Evolution, disponibile anche in una nuova configurazione su base ad angolo, agli armadi Indoor, proposti con nuovi allestimenti interni.
Fra le novità Ernestomeda si ritrova anche Obliqua, una cucina dall’immagine equilibrata e allo stesso tempo di grande carattere, che deve il suo nome alla peculiare sagomatura a taglio di ante e top. Si contraddistingue per il connubio tra volumi essenziali, trame e materiali e la cura artigianale per i dettagli. Un design lineare e rigoroso che si traduce in una continuità cromatica legata all’impiego di un’unica finitura per top, gole, ante e zoccoli.