Nata da una profonda ricerca cromatica, Cromie è la collezione di Ceramiche Refin che valorizza il colore e il suo ruolo progettuale. Inizialmente composta da 30 varianti cromatiche, la collezione viene oggi proposta con 3 colori inediti e l’aggiornamento di 12 tonalità già esistenti, fornendo ai progettisti una sempre maggiore libertà di scelta.
Cromie è concepita sulla base delle notazioni NCS (Natural Color System®©), sistema di ordinamento e descrizione del colore basato sulla percezione visiva, che definisce le cromi e sulla base di tinta, chiarezza, saturazione. Avendo la possibilità di definire precisi accostamenti cromatici, la superficie ceramica diventa parte integrante del progetto e dello studio cromatico ad esso sotteso, in un bilanciato equilibrio e dialogo con tutti gli altri elementi progettuali: tessuti, complementi, superfici, arredi.
La gamma si amplia
La collezione di Ceramiche Refin, si articolava in tre famiglie composte da 9 colori, Polvere, Terra e Fango più una serie Tendenze di 3 colori. Ora viene proposta con nuove colorazioni per la famiglia Terra e 6 colori per la Tendenze.
Polvere si compone di differenti declinazione di grigi: neutri, così come cromatici, combinati a piccole quantità di blu e rosso.
Fango ha una base di giallo e rosso, con bassi livelli di saturazione, in contrapposizione a Terra in cui le stesse tonalità sono più piene e quindi calde.
Tendenze, infine, suggerisce differenti possibilità cromatiche nelle tonalità dei bianchi, mattoni, rossastri, bruni, nerastri.