In occasione di Eurocucina 2016, Ernestomeda ha presentato la nuova cucina K-Lab e le nuove versioni di Soul e Icon, contraddistinte da nuove finiture, materiali e soluzioni tecniche. Tutti i progetti sono firmati dall’architetto Giuseppe Bavuso.
K-Lab adotta un linguaggio stilistico informale e dinamico, rivolgendosi idealmente a un target giovane. Trae ispirazione dai grandi banchi da lavoro degli ambienti industriali, alternando volumi pieni e vuoti. Tra i suoi gli elementi caratterizzanti cucina vi è l’anta telaio, impiegata per le basi delle diverse composizioni, dotata di maniglia ad incasso.
K-Lab si distingue inoltre per i sistemi a giorno modulari, che trovano diverse applicazioni, a partire dalla base giorno K-System, la cui struttura può essere accessoriata con attrezzature estraibili – cassetti e ripiani – o fisse, come il ripiano inferiore in massello legno o il tubo poggiapiedi in acciaio. Alla struttura si possono agganciare penisole fisse o estraibili. Lo stesso sistema contraddistingue la colonna – in cui è possibile incassare i forni – il pensile e il K-System a soffitto con cappa a isola, dotato di pratici ripiani in vetro. Questi ultimi elementi sono inoltre dotati di illuminazione Led Line.
Soul è un progetto di cucina che mescola le tendenze del design contemporaneo con elementi dal sapore vintage. Il suo concept è fortemente connotato dal sistema Medley, configurabile in molteplici combinazioni e studiato per arredare non solo la cucina, ma anche gli spazi living. Medley può essere attrezzato con uno scolapiatti/bicchieri/posate, collegato al lavello da un basamento canalizzato con vasche per la raccolta dell’acqua.
La nuova composizione di Icon riprende i tratti distintivi del programma: dall’anta Air, la cui apertura a gola è in linea con la nuova maniglia Gap, alla penisola Evolution, disponibile anche in una nuova configurazione su base ad angolo, agli armadi Indoor, proposti con nuovi allestimenti interni.
La novità principale è rappresentata – per tutti e tre i programmi di cucina – dai materiali e dalle finiture, a partire dalla gamma dei metallix e dei colori laccati effetto metallo.[:]