Nella cornice della Milano Design Week 2017, Marca ha presentato al SuperDesign Show il nuovo tappeto Dora e un’edizione speciale della lampada Aurora.
Dora nasce dal connubio creativo di Maria De Ambrogio e Stella Tosco e dall’inventiva di Maurizio Battilossi. Il manufatto è composto da due teli accoppiati di orbace in lana naturale, realizzati su telai Jacquard semi-manuali, su cui viene creata un’immagine astratta dipinta a mano da esperti artigiani su disegno originale delle due designer. Ognuna di queste opere tessili è resa unica da ricami e gommature eseguite manualmente su alcune porzioni dell’immagine raffigurata, o da bordature e frange realizzate con filati di seta, cotone o viscose.
Aurora è un sistema di illuminazione realizzato dal collettivo di creativi Nucleo e dall’azienda Caino Design. È frutto di una ricerca sulle inedite modalità espressive della fototranciatura chimica applicata a fogli di metallo sottile. La sua struttura può assumere molteplici configurazioni anche grazie alla malleabilità del materiale metallico con cui è prodotta e può essere utilizzata come sorgente a sospensione, a parete, da terra o disposta su tavolo.
Made in Torino
Marca è una collezione di oggetti d’uso quotidiano frutto del connubio tra i designer selezionati e aziende manifatturiere localizzate in provincia di Torino. Il progetto è promosso e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione ed è ideato e curato da Barbara Brondi & Marco Rainò. Marca esprime le eccellenze del territorio torinese attivando una collaborazione virtuosa tra istituzioni, designer e aziende con il fine di valorizzare le capacità creative dei designer e le consolidate conoscenze tecniche dei produttori.