In occasione della 57a edizione, il Salone del Mobile.Milano (17 – 22 aprile 2018, Fiera Milano Rho) ha stilato il suo primo Manifesto.
Non solo un atto di affetto nei confronti della città e di tutti gli attori che ne hanno decretato il successo, ma soprattutto una dichiarazione di intenti. Il manifesto getta le basi di un nuovo modo di pensare, fare sistema e progetto.
“Il primo Manifesto è un impegno a fare sempre meglio”
spiega Claudio Luti, Presidente del Salone.
“È un invito a Milano, la città al centro di tutto, da dove è partito tutto, a fare rete, a crescere insieme; per moltiplicare la forza centripeta e attrattiva del Salone e consolidare la città in quel place to be irrinunciabile per i grandi brand, i loro progetti, le loro risorse umane ed economiche”.
Proprio con l’immagine di una Milano al centro del processo di rinnovamento si apre questo primo Manifesto. Intende fungere da volano verso un nuovo modo di pensare alla manifestazione e alla città. L’obbiettivo? Consolidarne il processo di internazionalizzazione e il ruolo di leadership conquistato negli anni.
L’invito a innovare è un’esortazione a non cedere all’autocelebrazione. Guardare al di là di quanto già fatto, porsi come obiettivi qualità sostenibile, collaborazione, inclusione e condivisione. Valorizzare il talento dei giovani e del patrimonio culturale.
In questo modo, si darà davvero forma a un design e un’architettura più attenti alle esigenze di una società in continua evoluzione. Società che gode di progetti avveniristici ma che ha bisogno anche di tante piccole emozioni da vivere nel quotidiano.
Premio alla creatività
Coerentemente con le idee esposte nel Manifesto, anche quest’anno, il Salone del Mobile Milano vuole premiare il meglio delle idee, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia.
La terza edizione del Salone del Mobile.Milano Award sarà una grande festa del design che verrà celebrata venerdì 20 aprile a Palazzo Marino sotto il segno delle grandi suggestioni che la manifestazione avrà trasmesso.
Verrà riconosciuto il grande impegno produttivo e organizzativo delle aziende e di tutti quei designer e personaggi che contribuiscono a rendere Milano il luogo più interessante e attrattivo al mondo in quella settimana.