“Le lampade Lumina sono iconiche: nascono dalla nostra etica del lavoro e sono rappresentazioni fedeli della nostra capacità di produzione. Tecnologie all’avanguardia ci permettono di raggiungere una sintesi ottimale tra forma e funzione. I nostri prodotti sono puri e semplici. Li facciamo per il benessere di tutti gli esseri viventi”.
Ettore Cimini
Amministratore Unico Lumina e figlio del fondatore
“Tanta luce, poca lampada”.
Dalla visione di Tommaso Cimini nasce Lumina, azienda di prodotti per l’illuminazione che ha come punti di forza l’abilità costruttiva e il controllo qualità a servizio di lampade essenziali e tecnologiche. Quando fondò l’azienda a Sedriano (un piccolo paese del milanese) nel 1980, aveva già un principio molto chiaro nella sua mente: è la funzione che genera la forma. Con il suo ingegno, l’innata capacità di innovare e la profonda conoscenza dei materiali, Tommaso Cimini fu in grado, a metà degli anni ‘70, di riattrezzare le macchine dei suoi laboratori per creare Daphine, una lampada lineare ed essenziale, prodotto simbolo dell’azienda che ancora oggi si può considerare un’icona senza tempo del design italiano.
Lumina nasce all’inizio di un decennio di splendida rottura del design italiano: sono gli anni del movimento post-moderno, del Gruppo Memphis e di Alchimia, del successo internazionale dello stile e del know-how italiano. La mission di Lumina è quella di sviluppare prodotti durevoli nel tempo, in cui forma e funzione trovino la sintesi ideale. Lampade essenziali, caratterizzate da una struttura leggera e realizzate con precisione ingegneristica: perché è nell’essenzialità che si concentrano funzionalità e bellezza.
Dall’anno della costituzione fino ad oggi, Lumina è sempre rimasta fedele allo spirito delle sue origini,
incarnato in ogni elemento che produce, con orgoglio e con immutata passione.