L’evento Lexus Limitless Co-Existence, allestito presso lo spazio Le Cavallerizze al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, prevede l’installazione di 12.000 fili appesi e illuminati da un’unica fonte di luce. Viene così rappresentata l’idea che ogni essere umano è idealmente il centro del mondo.
È l’installazione principale realizzata dall’architetto giapponese Sota Ichikawa.
Lo spazio accoglie anche i progetti dei 12 finalisti del Lexus Design Award 2018, un concorso che si rivolge a una nuova generazione di designer e realizzatori emergenti provenienti da tutto il mondo e che ha visto vincitore Testing Hypotheticals di Extrapolation Factory (Christopher Woebken, Elliott P. Montgomery).
Novità di questa edizione è il premio People’s choice Lexus Design Award 2018, in cui il pubblico è invitato a votare sul sito www.lexusdesignaward.com il progetto preferito tra i 12 finalisti, entro il 21 aprile. Il vincitore sarà annunciato il 23 aprile.
Relazioni ipotetiche
Testing Hypotheticals è un luogo di sperimentazione che esplora le ipotetiche relazioni tra società, tecnologia e ambiente, finalizzato a creare relazioni che guardano al futuro per dar vita a nuovi modi di vivere e collaborare.
Il progetto è stato realizzato dallo studio Extrapolation Factory di Elliott P. Montgomery (USA) e Chris Woebken (Germania), che sviluppa metodi sperimentali per la produzione di prototipi mirati ad agire sui potenziali scenari futuri.
Lexus crede che il design possa contribuire a creare un mondo migliore, per questo promuove le idee di progettazione della futura generazione di designer, dando loro l’opportunità di lavorare al fianco di artisti di fama mondiale attraverso il Lexus Design Award. Il tema creativo del Lexus Design Award 2018 è stato “CO-”, un prefisso di origine latina utilizzato per dare al vocabolo che segue un significato di partecipazione.
Il Lexus Design Award 2018 ha visto la partecipazione record di 1.319 progetti provenienti da 68 paesi.